Cronaca
Siglata intesa per il reinserimento lavorativo degli infortunati INAIL
L'accordo siglato ieri a Palazzo dei Leoni mira a stimolare l'autoimprenditorialità nel settore agricolo attraverso la realizzazione, al termine di un apposito corso, di una cooperativa sociale
- 05/04/2017redazione
Facilitare il reinserimento lavorativo degli infortunati INAIL delle sedi di Messina e Milazzo attraverso attività che favoriscano l’autoimprenditorialità nel settore agricolo. È questo in sintesi il contenuto del protocollo d'intesa siglato ieri a Palazzo dei Leoni per l'attuazione del progetto della Direzione territoriale INAIL di Messina e Milazzo “Ricominciamo dalla terra”, un'iniziativa realizzata in partnership con l’Istituto Superiore “G. Minutoli” di Messina e Confcooperative Sicilia. L'accordo è stato firmato dal dirigente dell'Inail Direzione Territoriale Messina-Milazzo, Diana Artuso, dal dirigente dell'istituto scolastico Minutoli, Pietro La Tona, e dal coordinatore di Confcooperative Sicilia - Sicilia Orientale, Luciano Ventura.
32 gli incontri complessivi che si terranno presso la sezione agraria “Cuppari” di San Placido Calonerò, cui seguirà successivamente un percorso di accompagnamento alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B.
Per rendere pienamente operativo il progetto, il sindaco metropolitano Renato Accorinti e il Commissario metropolitano Filippo Romano hanno aderito alla richiesta avanzata dalla Prefettura di Messina per la concessione in comodato d'uso della durata di tre anni di un terreno di proprietà a San Placidò Calonerò da concedere alla futura cooperativa. Lo stato d'attuazione del progetto verrà periodicamente monitorato dall'Inail e dal Minutoli attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro che avrà durata annuale e coprirà il periodo aprile 2017-marzo 2018. Il costo complessivo ammonterà ad 11.900 euro di cui 8.500 euro a carico dell'Inail e 3.400 euro a carico del Minutoli che metterà a disposizione a titolo gratuito strutture e servizi.