Cronaca
Musica classica e da film sulla Telepass, Onde Sonore in prima assoluta pasquali
La Kermesse del gruppo Caronte&Tourist, forte del successo di Carnevale, abbraccia la musica dei conservatori di entrambe le sponde per le giornate del 10 e del 12 aprile e l’immancabile festa per i bimbi sabato 9. Un repertorio tutto da scoprire
- 05/04/2017Marcella Ruggeri
Dopo le band pop, cantautorali ed i ritmi latini - cubani – nostrani, la motonave Telepass targata Caronte&Touris diventa teatri di musica classica e di colonne sonore di pellicole cinematografiche. Il periodo è quello giusto, un altro periodo di festa per accogliere i tanti cittadini che vorranno effettuare beneficenza soltanto godendosi dei concerti durante una traversata nello Stretto. Si tratta di una prima assoluta per la festività di Pasqua, La kermesse “Onde Sonore” si articolerà con tre giornate di intrattenimento e performance strumentali. Si parte con la tradizionale festa per i più piccini sabato 9 aprile dalle 10 alle 18:40 mentre il 10 e il 12 aprile, dalle 18 alle 21:20, si alterneranno gli ensemble dei Conservatori “A. Corelli” di Messina e “F. Cilea” di Reggio Calabria. Gli appuntamenti pasquali si avvalgono di una bella collaborazione tra i due Enti musicali che hanno stretto un protocollo d’intesa a metà dicembre.
Ad illustrare gli eventi il presidente di Caronte & Tourist, Olga Mondello Franza, Pietro Franza, il presidente del Corelli Giuseppe Ministeri e il direttore del Cilea, Franco Barillà.
“Caronte & Tourist si spalanca all’ospitalità dei molti messinesi e villesi che rispondono sempre e davvero bene ad iniziative solidali come questa – commenta il responsabile della comunicazione della Compagnia Tiziano Minuti - . Per Carnevale, abbiamo raccolto 1600 e euro devoluti appunto in beneficenza. Questa volta il ricavato andrà alla Comunità di Sant’Egidio con cui la società si è trovata in sintonia. I volontari avevano già visitato la nave con i bambini con cui fanno servizio in un’altra occasione e li abbiamo contattati nello spirito della Pasqua. Aprirci alla musica classica è un altro debutto importante e stimolante per allargare il nostro pubblico”.
Sarà un repertorio artistico tutto da scoprire con le tre formazioni che si esibiranno a bordo. Il Conservatorio “A. Corelli” schiererà il 10 aprile il Trinacria Saxophone Quartet mentre il 12 schiererà l’ensemble di ottoni, il Sound Brass. Per il Cilea, le due serate saranno interpretate dal Cilea Clarinet Quarter. Una domenica delle Palme all’insegna delle splendide melodie che hanno fatto la storia del cinema e maestri della musica. A dare un tocco di risate e golosità in più alla festa show per i bimbi sono Gardaland e Dolfin, il marchio che donerà le uova di Pasqua solo ai piccoli partecipanti alla rassegna in navigazione della Caronte & Tourist.
“Abbiamo costruito un ponte culturale già da dicembre in maniera ufficiale - spiega il direttore Barillà – L’occasione festosa ci spinge ad essere solidali sì ma anche a farci consolidare tra le due coste l’amore e la professionalità per la musica. L’intesa raggiunta a fine anno ci permette di collaborare con corsi di formazione e masterclass”.
“Abbiamo già ospitato durante l’anno scorso due masterclass di pianoforte e violino oltre che di danze rinascimentali - racconta il direttore del Corelli Ninni Averna -. I brani selezionati per questa manifestazione saranno accattivanti e mostreranno la bravura dei nostri studenti, alcuni con una carriera già avviata".
"Ci muoviamo già con un piano nazionale ed internazionale - conclude Ministeri -. Andiamo ad eseguire concerti fuori dalla Sicilia, anche se per Statuto dobbiamo rendere la nostra realtà volano per le altre, per portare altri a seguirci anche nelle iscrizioni, attraendo anche i soggetti Erasmus. La collaborazione con Reggio Calabria, adesso, è istituzionale prima era qualcosa di vago. Ho lavorato molto per arrivare a questo protocollo collaudato da quasi quattro mesi per ottenere attività condivise, programmazione dei concerti e sviluppo del territorio in termini culturali. Adesso, siamo due città in sintonia per didattica e produzione artistica”.
La Scuola della Pace della Comunità di Sant'Egidio con i ragazzi dei rioni Minissale, Camaro e Giostra potrà usufruire della solidarietà di Caronte & Tourist, dopo aver conosciuto questo ambiente con l'associazione Ferrovie siciliane, attraverso un piccolo progetto dedicati al sistema trasporti - dicono gli esponenti della Comunità, Pietro Giglio e Andrea Nucita.
Foto Rocco Papandrea