I delfini alle Eolie, i cinghiali nei villaggi di Messina. Da un lato l'incubo dei pescatori, dall'altro la paura dei cittadini che potrebbero trovarsi di fronte ad un animale selvatico che vaga alla ricerca di cibo ed in effetti i nostri villaggi, spesso invasi dalla spazzatura, "giustificano" e favoriscono le escursioni dei cinghiali.

A distanza di alcuni mesi dal primo avvistamento torna l'emergenza cinghiali a San Licandro, la fotografia scattata ieri pomeriggio da un passante dimostra come l'animale si sia spinto fino ad un cortile privato, cercando addirittura di intrufolarsi attraverso la rete divelta.

Un fatto analogo si è già verificato in una cooperativa edilizia che s'affaccia sul viale Regina Elena, ma altri avvistamenti sono stati segnalati da alcuni residenti di Tremonti. C'è da chiedersi come mai questi animali selvatici, spesso provenienti dai monti Peloritani, lascino l'habitat naturale per spingersi nei centri abitati. Una risposta potrebbe essere legata ai tanti rifiuti alimentari lasciati sulle strade messinesi, tanto da far cambiare abitudini persino ai cinghiali che, invece di cacciare per sopravvivere, si trovano a portata di mano, pardon di muso, l'abbondante razione di cibo giornaliero.