Messinesi, portate pazienza! I guasti alla condotta idrica questa volta riguardano tre impianti di sollevamento su cui i tecnici dell'Azienda Meridionale Acque di Messina stanno intervenendo. Tre sono i diversi punti della città che devono essere oggetto di lavori di ripristino. Gli impianti “acciaccati” al servizio di altrettanti serbatoi hanno smesso di funzionare regolarmente causando nuovi disagi idrici nelle aree servite da questo flusso. “Per questo, si è reso necessario ricorrere alla sospensione o a un'erogazione idrica ridotta nelle zone interessate, sino a conclusione delle operazioni” - comunica la stessa Amam questa sera.

Dopo aver fatto troppe volte i conti con i rubinetti rimasti a secco, la collettività dello Stretto non ne vorrebbe più sapere neppure di blocchi provvisori all'acquedotto che sia per le condizioni meteo avverse che sia per le frane su Calatabiano.

In particolare, gli impianti al momento in stand by che richiedono una riparazione sono: il serbatoio di San Filippo – Casalotto (che serve i rioni di San Giovannello, Contrada Baglio, San Filippo Inferiore, Santa Lucia Sopra Contesse e Piano Stella), che è stato preventivato di sistemare entro domani; il serbatoio di Cep (che copre il villaggio omonimo e il rione Minissale) e l'impianto di Pozzo Pace (che alimenta il serbatoio dell'omonimo villaggio nella zona nord), all'interno dei quali le fasi di riqualificazione si stanno svolgendo da tutt'oggi. Gli intoppi nell'erogazione idrica per i residenti nelle zone circoscritte dagli interventi, dovrebbero durare solo fino a domani.

Venerdì 14, è prevista la distribuzione standard in tutti e tre i circuiti.

I residenti nella zona collinare di Mili San Pietro possono tirare un sospiro di sollievo perché la squadra dei tecnici dell'Amam ha appena ultimato i lavori di rimessa in funzione del loro impianto.