Cronaca
Città dello Stretto si organizza per il finto terremoto e maremoto per l’VIII anno
La settimana della sicurezza “Messina Risk Sis.Ma. 2017” scatterà dal 18 al 22 aprile, per via dell’appuntamento mondiale col G7 a Taormina
- 13/04/2017Marcella Ruggeri
Una città che ha già affrontato un terribile sisma non può non essere preparata più di altre a gestire le calamità naturale vista la sua localizzazione con l’affaccio a mare. Le norme comportamentali se la terra trema e se incombe il maremoto sono universali qualunque sia la posizione geografica. Così Messina si organizza per l’Ottava Edizione della Settimana della Sicurezza “Messina Risk Sis.Ma. 2017” che scatterà dal 18 al 22 aprile, per via dell’appuntamento mondiale col G7 a Taormina. A presenziare oggi all’incontro di spiegazione delle dinamiche il Sindaco Renato Accorinti, l’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino, l’esperto del Sindaco per le attività di Protezione Civile, Antonio Rizzo, il dirigente del Dipartimento Protezione Civile, Antonio Cardia, il Comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, l’Ingegnere Capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, rappresentanti del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Servizio di Messina ed il Presidente della Consulta di Volontariato, Massimo Minutoli. Durante la Settimana per la tutela del territorio, sarà allestita un’area di emergenza di “Ammassamento” nel Campo di Atletica “ex Gil”, in collaborazione con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
In esclusiva per quest’anno, aderirà una rappresentanza della Colonna Mobile della Regione Calabria, con mezzi che giungeranno a Messina per la manifestazione. Ad effettuare la prima area di ammassamento sarà il Dipartimento regionale della Protezione Civile, che l’ha inaugurata l’anno scorso. Questo spazio dovrà accogliere tutte le strutture delle forze mobili. L’intesa instaurata tra i sindaci di Messina e Reggio Calabria, Accorinti e Giuseppe Falcomatà ed il dirigente generale della Protezione Civile Regionale, Calogero Foti, con il suo collega della Regione Calabria, Carlo Tansi ha suggellato una sinergia pratica nell’esercitazione. Altri momenti di questo tipo, per rischio sismico e maremoto, saranno messi in atto da Guardia Costiera, Brigata Aosta, VV.F., Marina Militare, Agenzia delle Entrate, Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti, Geologi e Collegi Professionali. La programmazione di quest’anno si articolerà con il coinvolgimento di 22 Istituti Comprensivi con 120 scuole e 15 istituti superiori dei Distretti 28 e 29 della città.