Che sia meglio prevenire piuttosto che curare lo sa bene Ficarra. Infatti, nei giorni scorsi il comune nebroideo ha dato il via ad un ciclo di incontri rivolto alle donne ficarresi. Nel dettaglio, il Centro Anziani di via Logge ha ospitato il dottor Di Marco Giuseppe, Ortopedico, e le dottoresse Cristina Pascalia e Sara Castrovinci, informatrici scientifiche, (tutti nella foto, insieme all’assessora alle Politiche Sociali, Rosanna Gullia), che hanno offerto gratuitamente la propria professionalità e competenza, visitando le 30 donne che hanno aderito all’iniziativa.

Sonost 3000. Questo è il nome dell'apparecchio ad ultrasuoni utilizzato dalle dottoresse succitate per eseguire la cosiddetta MOC, ovvero la Mineralometria Ossea Computerizzata, una tecnica diagnostica volta ad accertare il grado di mineralizzazione delle ossa nelle malattie caratterizzate dall'osteoporosi.

Nel corso degli incontri i professionisti hanno sottolineato che in questo tipo di screening il ricorso agli ultrasuoni è preferibile perché, a differenza dei raggi X, non sono pericolosi per la salute, e, inoltre, tale esame è molto più preciso di una semplice radiografia, la quale mostra alterazioni evidenti del tessuto osseo, solo quando l'osteoporosi è ormai in fase avanzata. Insomma, la MOC è un esame non doloroso e di breve durata, che consente oggi di valutare in modo accurato e preciso la massa ossea.

L’assessora alle Politiche Sociali ringrazia il dottor Di Marco Giuseppe e le dottoresse Cristina Pascalia e Sara Castrovinci, ricordando l’appuntamento per il prossimo 19 aprile, data in cui si aprirà la nuova campagna “A pieni polmoni” dedicata alla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio.