La piaga che non si rimargina mai. L’ambulantato selvaggio assoluto protagonista della Pasqua 2017, piazze e viali presi d’assalto dai venditori di chincaglieri. Domenica a piazza Duomo gli ambulanti stranieri hanno avuto vita facile a causa dell’assenza di controlli da parte dei vigili urbani, impegnati peraltro in altri servizi.

Ciò ha consentito agli ambulanti abusivi di presidiare le zone maggiormente frequentate da croceristi, turisti e messinesi. Al mattino in piazza Duomo, di pomeriggio su viale San Martino e sui litorali Nord e Sud. Il fenomeno proprio nei giorni di festa assume proporzioni gigantesche. Si lamentano i commercianti ma anche gli ambulanti regolari, quelli che pagano l’occupazione del suolo per istallare le bancarelle in corrispondenza di piazza Duomo. La concorrenza è sleale e il danno per i “regolari” è notevole.

A nulla, fino ad oggi, sono valse le lamentele dei commercianti: il corpo dei vigili urbani ormai è ridotto al lumicino e la squadra anti-ambulantato non riesce a contenere l’espandersi del fenomeno. La soluzione al problema è stata indicata nei mesi scorsi dal comandante della Municipale Calogero Ferlisi, il quale ha chiesto al prefetto un’azione combinata interforze. Intanto, gli abusivi fanno affari indistirbutamente.