Tirreno
Apcars, dieci in prima linea e di alto volontariato
Decennale della fondazione della Protezione civile, onore e vanto della comunità di San Filippo del Mela
- 18/04/2017redazione
Un decennale che riempie di orgoglio tutti i volontari, ma soprattutto il fondatore di Apcars, Angelo Garrapa, esperto di sicurezza e presidente della Protezione civile di San Filippo del Mela.
Era il 18 aprile del 2007 il giorno in cui fu fondata l’Associazione di Protezione Civile, Ambientale, Ricerca e Soccorso a San Filippo del Mela. L’associazione in questi dieci anni ha vissuto momenti di alto volontariato: dal sisma de L’Aquila fino ai fatti di Giampillieri e l’alluvione di Bastione. L’Associazione ha operato in diversi ambiti, oltre la primaria fase operativa di emergenza, dalla formazione del personale alla creazione di un’unità operativa polifunzionale con sede nell'ex stazione della polizia locale del Comune di San Filippo.
Si è passati dalla formazione nelle scuole sulla sicurezza con i bambini, alle manifestazioni con i servizi a supporto della pubblica sicurezza, alle più classiche esercitazioni anti-incendio. Dieci anni di intensa attività quindi all’insegna del volontariato e del senso civico. “Questa tappa è un giro di boa – assicura Garrapa – abbiamo in progetto tante altre iniziative tese a migliorare l’efficienza, gli strumenti e le competenze della squadra dei volontari che in questi anni hanno compiuto un lavoro meraviglioso a fianco della gente, senza mai fermarsi, siamo oggi un gruppo unito dalla passione, pronti a dare il cuore per il territorio.”