I ponte del 25 Aprile e quello del 1 Maggio vedranno spostarsi centinaia di messinesi diretti nelle principali mete turistiche della provincia. Strade e autostrade verranno prese d’assalto e il rischio di ingorghi e file chilometriche sarà elevato.

In previsione del traffico da bollino rosso, il Cas ha diramato una nota stampa con cui avverte gli automobilisti a prendere alcune precauzioni per evitare di restare imbottigliati all’interno di file chilometriche. Chi è diretto a Palermo, ad esempio, è invitato ad accedere in autostrada dallo svincolo di Giostra che bypassa il viadotto Ritiro, da anni interessato da un restringimento di carreggiata.

Altri punti critici segnalati dal Cas sono i restringimenti tra Patti e Capo d’Orlando e lungo la A18, in prossimità della frana di Letojanni e della galleria S.Alessio, interessata dai lavori di messa in sicurezza.

In occasione delle festività, il Consorzio autostrade siciliane comunica che provvederà a sospendere i cantieri per rendere più scorrevole la viabilità, spostando ove possibile,  sia i restringimenti che le deviazioni necessari per alcune tipologie di interventi in corso d’opera.

“Per fare fronte al consueto aumento di traffico – spiega il Cas –  sono state pure potenziate le attività di esazione nei caselli per un più celere disbrigo del pagamento del pedaggio".