E' giunto alla quinta edizione il progetto “Eureka! Funziona!” che ha coinvolto quaranta città italiane. L'iniziativa nasce da una sperimentazione iniziata in Finlandia nel 2003 ed è stata promossa da Federmeccanica in collaborazione con Sicindustria Messina e in accordo con il MIUR (il ministero per l’Istruzione e la ricerca scientifica).

I destinatari sono stati i bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare e il tema è stato “Pneumatica & Attuatori”. I bambini hanno dovuto realizzare un giocattolo artigianale ed è stata premiata l'invenzione “Macchina aerea” progettata dalla VB dell’istituto Ignatianum guidata dalla dirigente scolastica Carla Fortino, che volerà a Milano insieme agli insegnanti il 26 maggio.

“Questo tipo di progetti - ha commentato entusiasta il presidente della delegazione messinese di Sicindustria Messina Sebastiano D’Andrea - servono a sviluppare la fantasia e lo spirito di gruppo. I bambini hanno messo in pratica quanto hanno imparato sui libri”.

In lizza altri cinque progetti: la fioriera magica, L’altalena aerea, il mulino, il quadrato magico e ognuno dei giocattoli rappresentava un piccolo esperimento fisico. L'iniziativa è stata un incentivo alla creatività e all'invenzione per i ragazzi.

Erika Oppedisano