La base su cui contemplare il paesaggio e da raffinare c’è ma bisogna lavorarci sopra. Parliamo di Piazza Cairoli conosciuto come il “salotto buono della città” che potrebbe aspirare a qualcosa di più di un sedile in granito o di un’aristocratica palma, seppure spettacolare che si ergerebbe fino ad essere adocchiabile da Piazza Castronovo. Non parliamo di una ruota panoramica ma di un sito su cui affacciarsi tra i due lati della Piazza.

Per attuare questo bisogna attingere ad un progetto che risale a sei anni fa, al 2011, con un’idea già passata al vaglio del Civico Consesso su istanza dell’ex componente Sebastiano Tamà. A ripensarla è il team di Missione Messina, promosso dall’attuale consigliere Daniele Zuccarello, che intende valorizzare il portale in ferro già esistente e al momento senza utilità.

Partendo dall’adozione dell’aiuola tanto maltrattata e poi resuscitata grazie alle mani del Movimento, si vuole realizzare una doppia piazza sopraelevata che costerebbe 1 milione e 600mila euro all’interno di un project financing, archiviando che il progetto rientrasse nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche.

Il pezzo architettonico che porta la firma autorevole di Sebastiano Fulci potrebbe diventare una sorta di “giardino d’inverno” con dentro non le piante esotiche o tradizionali bensì con vari negozi ed attività anche artigianali e marchi in franchising di ristorazione. In realtà, però, si dovrebbe procedere con lo smantellamento del portale di ferro che, da solo, impegnerebbe 200mila euro mentre la conversione a terrazzo fruibile alla cittadinanza oltre che occasione di lavoro. A formulare lo studio dell’epoca è stato l’ingegnere Nico Galatà.

Per la funzionalità del progetto esclusivamente la griglia sopravvivrebbe con una superficie di 500 metri quadrati, su cui si monterebbe per l’appunto la vetrata. Ma la nuova struttura potrebbe essere sostenibile con l’installazione di pannelli solari.

Zuccarello conta di interessare gli Ordini professionali e di fare votare l’assemblea di cui fa parte sull’argomento.