Taormina
Wi-fi free sul corso Umberto, passi avanti
Il sogno potrebbe realizzarsi prima del G7, interessante prospettiva per il salotto buono taorminese
- 25/04/2017redazione
La "Perla dello Jonio" diventerà “Wi-Fi free” sul corso Umberto. I tecnici di un'importante rete telefonica assieme al "guru" dei servizi informatici del comune, Pippo Cacopardo ed il "mago" della pubblica illuminazione di Asm, Salvo Spadaro, hanno avviato i sopralluoghi per impiantare i ripetitori che saranno in funzione prima del G7. In seguito si vedranno le modalità d'accesso alla grande rete attraverso il wifi ma l'impianto sarà in funzione anche dopo l'appuntamento di fine maggio.
Il Comune dovrà garantire l'abbonamento all'Adsl. Insomma si prospetta un costo per Palazzo dei Giurati, che potrebbe essere coperto attraverso gli incassi della tassa di soggiorno. Si parla di una spesa annuale di 12mila euro per garantire il servizio ai turisti che frequentano il cuore della cittadina turistica. Si tratta di nuove opportunità, che si prefiggono di preparare Taormina per il futuro immediato con la sinergia sia tra i soggetti impegnati nell’organizzazione del G7. Intanto si prospetta la possibilità della connessione gratuita lungo tutto il "salotto buono". Uno dei primi ripetitori potrebbe entrare in funzione nella centrale piazza IX Aprile.
Si va verso il sogno del wi-fi libero che consentirebbe a quanti raggiungono Taormina da tutto il mondo di connettersi senza costi ad internet. Tra i punti che potrebbero essere sede di altri ripetitori si trovano le piazza Duomo, Santa Caterina e Vittorio Emanuele II con la possibilità di ulteriore ampliamento ad altri luoghi ad alta frequentazione del cocuzzolo.
Mauro Romano