“Rigenerare luoghi storici come piazza Cairoli e piazza Duomo è solo un punto di partenza. Svilupperemo le nostre idee e la voglia di trascinare la cittadinanza con iniziative culturali e di aggregazione. Così il presidente di Confcommercio, Carmelo Picciotto presenta, questa mattina al Comune, in esclusiva l’evento “Primo Maggio Live”, la Kermesse della musica a piazza Duomo allestita per la Festa del Lavoro che porterà una ventata di entusiasmo.

“E’ un modo per andare incontro a chi torna dalla vacanze o a chi non può permettersi di trascorrere il ponte festivo fuori Messina – spiega Picciotto –. I momenti di musica ed energia sono sempre una ventata di riempimento in un territorio che si sta spegnendo con le attività commerciali e che può risollevarsi attraverso i giovani e i talenti. Noi ci mettiamo a disposizione in mezzo alla gente in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Terziario”.

Non è un tentativo di scimmiottare il Primo Maggio romano ma il desiderio di mettere vicine delle realtà che vogliono il bene di questa città. Alla manifestazione diversi parteners stanno aderendo: oltre al patrocinio di Palazzo Zanca con l’assessore comunale alla Cultura, Federico Alagna, ci sono la Fipe, capitanata da Lino Amante Santoro e l’Accademia Lizard che sta reclutando materialmente la parte artistica composta da 10 gruppi musicali nostrani. 

La direttrice di questa realtà artistica Stefania Rizzo dice: “Le band peloritane sono una risorsa da non trascurare. La nostra accademia ha avuto in questo modo uno spazio che prima non ha avuto”.                   

Importante anche l’apporto di Generali Italia che ha instaurato un accordo quadro nazionale con Confcommercio. Il responsabile André riferisce: "C’è voglia di risveglio e cambiamento. Una sorta di riscatto della piccole-medie imprese che sono il cuore pulsante della nostra economia. Il nostro marchio è comunque un leader del mercato della Penisola che offre un servizio pubblico d’informazione e sostegno”.

Il coordinatore Fipe Santoro ironizza: “Quest’anno ci siamo organizzati senza poter usufruire di disponibilità economica del Comune. Il prossimo anno, chissà se potremmo ambire a Irene Grandi e Vasco Rossi”.        

Ad introdurre la manifestazione il saluto delle autorità e dei rappresentanti sindacali. Gli artisti saliranno sul palco a partire dalle 18.