Villafranca Tirrena dedica maggio alle tante iniziative che renderanno il mese unico e divertente: un concorso di poesie e racconti, gli incontri in biblioteca ed al Castello di Bauso, la "marcia della legalità", la festa della mamma, il laboratorio alla Cartolibreria La Fenice e gli appuntamenti al Centro commerciale La Briosa.
Il primo appuntamento è stato dedicato ai più piccoli con "Primo Maggio in Festa" in piazza Campagna, un pomeriggio di animazione a cura di Villafranca Giovane.
Il secondo incontro avverrà il 5 maggio alle 19,00, al Centro Commerciale La Briosa con il fumettista Lelio Bonaccorso.
Sabato 6 maggio invece è ancora tempo di far divertire i piccini perchè si inaugura, alla Cartolibreria La Fenice, il Laboratorio "L'isola che c'è", laboratorio dedicato a bambini da 5 a 11 anni, che attraverso un percorso di tre appuntamenti ("Chi ha mai visto un cattivo?", 6 Maggio; "Giovanni e Paolo", 20 Maggio; "Il libro invisibile", 27 Maggio) darà una riflessione giocosa e coraggiosa sul tema del "male".
Gli organizzatori raccontano: "Attraverso il divertimento di un incontro, tra parole dei libri e parole dei bambini, si cercheranno di raccontare anche le ferite della Nostra Isola, intravedendo insieme "un'isola che non c'è", ma che possiamo costruire... nella convinzione che il pensiero critico e creativo e la condivisione siano la migliore arma anche contro la mafia".
Giorno 11, 18 e 25 maggio, la biblioteca comunale ospiterà proposte di lettura e discorsi di confronto.
Venerdì 12 pomeriggio del Castello di Bauso apre i battenti per ospitare il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dall'Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) di Messina ed il Liceo Scientifico di Spadafora.
Anche il 14 Maggio in occasione della festa della mamma, piazza Campagna ospiterà l' evento "I love Mamma" che inizierà alle 16,30.
Si prosegue giorno 20 che sarà dedicato alla "Marcia della Legalità", un progetto che quest'anno avrà per tema "Gli Eroi Dimenticati" in ricordo di Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, morti insieme ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle stragi di Capaci e Via D'Amelio.
Il 21 maggio si terrà, all' Antico Frantoio Don Bastiano di Serro, uno spettacolo eccezionale con "balli, fuochi... e musica".
Infine per chiudere il mese in bellezza giorno 27 maggio, al Centro commerciale la Briosa, si svolgerà la premiazione del concorso online di poesie e racconti brevi "Alza il volume Villafranca", indetto dalla Pro Loco.
Valentina Salvo