Si tenta di trovare una nuova sede per il terminal dei taxi del centro storico pensando a quello che accadrà dopo il G7. Le soluzioni prospettate, ma ancora non ufficializzate, sono quelle di sempre. A sostituire la piazza Vittorio Emanuele, attuale punto di snodo dei mezzi, si candidano dalla parte Nord del "cocuzzolo" altre tre aree e precisamente: piazza San Pancrazio (già adoperata, ma in condizioni di carenza di posti dello salgo più centrale), il terminal della via Luigi Pirandello ed il piazzale del parcheggio Lumbi.

Non si hanno indicazioni precise da parte dell'amministrazione attiva ma il dato certo è che il sindaco, Eligio Giardina, vuole dare un nuovo corso allo slargo che circonda il Palazzo dei Congressi. Ed intanto la preoccupazione da parte dei tassisti, almeno una cinquantina operano nel territorio di Taormina, è alle stelle. Stanno proseguendo a ritmo febbrile i lavori per installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche del G7. In questi giorni si stanno intensificando gli interventi per il posizionamento delle colonnine proprio nel tratto di strada, all’imbocco per la Via Teatro Greco dove, da tempo immemorabile, sono posizionate le auto dei tassisti. "Sono auto, quelle elettriche - ha affermato il sindaco - che possano circolare tranquillamente nel centro storico. Non comprendo quale sia il problema di una simile risoluzione.

Probabilmente i taxi non avranno più una sede nella piazza". Le colonnine non sono, dunque, istallazioni temporanee ma rimarranno in dote alla Città di Taormina anche dopo il G7. Ovviamente molti malumori si stanno manifestando da parte dei conducenti ma non è stata esternata, al momento, alcuna posizione ufficiale dell'intera categoria. Le colonnine, comunque, rimarranno in pianta stabile anche dopo il G7. In tutto saranno almeno quindici. Oltre alle quattro che stanno per essere posizionate in piazza Vittorio Emanuele ne sono previste altre in differenti zone, come ad esempio nella terrazza del parcheggio Catania (cinque colonnine). Durante il G7 serviranno, probabilmente, per le cars che gireranno per il centro di Taormina assolutamente idoneo anche a far passare bus di grandi dimensioni .

Mauro Romano