Il bacino di utenza dei visitatori può aumentare sempre di più per il “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” che rappresenta un’importante dimensione storica del nostro territorio. Nel corso del tempo, questa struttura ha saputo intercettare l’interesse e l’attenzione non solo della popolazione locale. Andrebbe agevolata la sua fruizione attraverso degli interventi alla viabilità.

Il Consigliere comunale, Piero Adamo interroga il Sindaco Renato Accorinti, l’Assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola, l’Assessore alla Cultura Federico Alagna e il Dirigente alla Mobilità Mario Pizzino ricordando che il Museo è stato accreditato dagli stessi colleghi nella seduta dello scorso 18 gennaio. Ha inoltre richiesto all’Amministrazione Comunale di esperire l’iter per associare lo status di “Museo Civico”.

Le problematiche riguardanti la mancata valorizzazione del Museo interessano la segnaletica sul territorio comunale. Il percorso che conduce al suo accesso presenta criticità certamente migliorabili con lavori circoscritti e mirati.

“Più in particolare - enuncia Adamo -, l’accesso al Villaggio provenendo dalle Quattro Strade in corrispondenza del Cimitero si apre con un’entrata a gomito che impedisce ai pullman di manovrare e, conseguentemente, obbliga gli stessi a giungere sino alla frazione ‘Locanda – Gesso’ per poi invertire il senso di marcia e tornare indietro. Basterebbe collocare una idonea segnaletica in Città lungo i più importanti assi viari (viale Europa, viale Boccetta, via T. Cannizzaro, Viale Giostra, Viale Annunziata) e modificare il raggio della curva spianando ed allargando l’ingresso sulla strada di competenza comunale”.