L’Istituto Comprensivo D’Alcontres di via San Vito ha ospitato il convegno “Diritti di cittadinanza e qualità dell’inclusione”. Promosso dal Comitato tecnico-scientifico del Centro territoriale delle risorse per l’handicap, il convegno ha visto confrontarsi i referenti delle istituzioni pubbliche, i docenti delle scuole, gli operatori di associazioni e cooperative del terzo settore.

Il pomeriggio del 12 maggio, nella rinnovata aula magna dell’istituto D’Alcontres, sono intervenuti:  i professori Giuseppe Cappello e Antonella Costantino, che si sono soffermati sui temi e sui numeri della dispersione scolastica dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica; e dottoresse Rotondo e Randazzo dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’ASP 5 di Barcellona, che hanno esposto i progetti innovativi che la sanità pubblica sta avviando sugli interventi precoci a favore dei bambini con autismo e con disturbi specifici di apprendimento; la dott.ssa Curcio ha esposto le problematiche che affrontano i servizi sociali degli Enti locali e della necessità di una costante collaborazione con le scuole; i lavori sono stati moderati da Salvatore Rizzo, esperto di progettazione sociale della coop. EcosMed e della LUDE, Libera Università dell’educare.

I lavori sono continuati sabato 13 con gli interventi delle organizzazioni presenti sul territorio. Hanno esposto le loro preoccupazioni ed i loro auspici i genitori delle associazioni ANGSA (Martinez), Crescere insieme (Trovato) e Progetto dopo di noi (Napoli). Gli esperti Scaffidi (Il Giglio), Santamaria (Fidapa) Barbera (Campus crescita), Diamante (Istituto di Musicologia), Chillemi e Gelo (Oggigiovane), Pino (Studio Horus) e Tracuzzi (Presidio Libera) hanno presentato i loro progetti e le loro iniziative a favore delle giovani generazioni spesso in collaborazione con le istituzioni educative presenti nelle nostre zone. Nella seconda parte della mattinata è stato dato spazio alle istituzioni scolastiche, che hanno esposto alcune delle loro buone prassi, evidenziando la necessità di documentare il lavoro che si fa e l’esigenza di confrontarsi con i colleghi delle altre scuole e con gli operatori del territorio.

Ha concluso i lavori Angelo Cavallaro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo D’Alcontres, che ha ringraziato i più di trenta relatori e i quasi cento partecipanti che hanno animato la due giorni. All’interno del convegno nella serata di venerdì 12 l’ Orchestra del Mondo Nuovo, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, ha eseguito il concerto “Oltre quella porta ci s(u)ono anch’io. L’Orchestra, diretta dal maestro Massimo Diamante, è una speciale formazione sinfonica nella quale sono inseriti alcuni giovani disabili. Il programma, che ha visto la prestigiosa collaborazione di alcuni concertisti (Biagio Ilacqua, Caterina Celesti, Giovanni Celona e Giovanni Sangiovanni) ha previsto l’esecuzione di alcuni brani dai Carmina Burana nella musica di Orff, il Primo e il Terzo movimento di una suite sui temi della colonna sonora de L’ultimo imperatore di R. Sakamoto, La grande porta di Kiev di M. Mussorgsky, la Sinfonia n. 1 ‘Il Titano’ di G. Mahler, un medley ‘Ci s(u)ono anch’io e l’Habanera dalla Carmen di Bizet.