Cronaca
Riaccesa Piazza del Popolo… anche senza i pali in ghisa
- 16/05/2017Marcella Ruggeri
Brillantissima, da ieri sera, Piazza Francesco Lo Sardo (comunemente del Popolo), dopo i lavori di manutenzione della pubblica illuminazione, compiuti ieri mattina dai tecnici di Palazzo Zanca. Le recenti potature valorizzano anche l'impianto architettonico della piazza e le facciate degli edifici!
La storica piazza disponeva al suo perimetro e al suo interno di diversi pali, appartenenti all’impianto comunale, di un certo rilievo sotto il profilo storico e architettonico. A rilevarlo il consigliere Libero Gioveni. Si trattava di vecchi pali in ghisa (seppur alcuni privi di lampade) che ben si coniugavano con lo stile urbanistico della stessa area e dei suoi antichi palazzi che ne formano la circonferenza.
“Sembra alquanto curioso, per non dire un pugno nell’occhio, il fatto che questi bellissimi pali, certamente per motivazioni valide - sostiene il consigliere -, siano stati sostituiti con altri normalissimi e modernissimi sostegni in ferro che però, a parere dello scrivente (ma posso assicurare anche a parere di parecchi cittadini che sono rimasti sorpresi per questo tipo di intervento), non possono essere considerati confacenti rispetto alle caratteristiche architettoniche della piazza, anche per il fascino che i vecchi pali in ghisa assumevano”.
Insomma appena illuminata, la piazza è già teatro o meglio oggetto di interrogazione al dipartimento competente per conoscere i motivi della rimozione dei pali in ghisa e quale destinazione abbiano avuto o le loro modalità di smaltimento.