Il "Pas de trai", festival dedicato alla musica e alla natura, giunge alla sua terza edizione. Durerà dal 3 al 7 agosto e si terrà a San Fratello (Messina). Anche quest'anno ci saranno musicisti che spaziano tra i più svariati generi musicali, dall’elettronica al jazz, dal folk al rock, dalla musica classica contemporanea alla sperimentazione sonora.

Saranno presenti: la Rappresentante di Lista, i giapponesi Ametsub, Daisuke Tanabe e Anchorsong, tutti e tre insieme con il loro nuovissimo progetto Tokyo Sound Land, il palermitano Alessio Bondì, gli STUFF, il trio del siracusano Raffaele Genovese, che per l’occasione sarà affiancato dal trombettista Alessandro Presti e dal sassofonista Jossy Botte, Yazmyn Hendrix, i Mòn e i We are Children (We Make Sound), Audrey Riley & James Woodrow, Max Mella, DubMarta e Aharon.

L'idea è nata da Agostino Collura, giovane musicista palermitano che, tornato in Sicilia dopo alcuni anni a Londra, decide di creare un ponte tra le realtà musicali internazionali e siciliane.

Erika Oppedisano