Sabato 10 giugno. Questo è il termine di tempo entro il quale sarà possibile presentare la domanda per accedere ai benefici economici a favore dei disabili gravissimi, secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale 4/2017, da inviare sia al comune di residenza che all’ASP territorialmente competente.

Alla domanda, che dovrà essere presentata dai diretti interessati o dai loro rappresentanti legali, bisognerà allegare il patto di cura in cui si dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile. In tal senso, i servizi sociali del comune e l’ASP effettueranno periodicamente delle visite di controllo per accertare il rispetto del patto in questione. Pena la sospensione del beneficio economico se dovessero essere rilevate inadempienze.

A certificare l'esistenza delle condizioni di disabilità saranno le Unità di Valutazione Multidimensionali dell'ASP.

In riferimento al comune di Barcellona Pozzo di Gotto, il sindaco Roberto Materia ha spiegato: “Il modello di domanda e quello del patto di cura sono reperibili sul portale istituzionale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, all’URL http://www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it/. Gli stessi modelli ed ogni altra informazione relativa al beneficio, potranno essere reperiti presso il Segretariato Sociale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto durante le ordinarie ore d’ufficio, dunque dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 16,30 alle ore 18,00. Per informazioni telefoniche potranno essere utilizzati - nelle stesse giornate e nelle medesime fasce orarie - i numeri 090/9790427 e 090/9790395”.