In occasione del vertice dei Capi di Stato e di Governo nell’ambito della Presidenza del Gruppo dei Paesi più industrializzati in programma a Taormina il 26 ed il 27 maggio prossimi, sono state predisposte diverse misure finalizzate ad incrementare i livelli di sicurezza, necessarie in considerazione della partecipazione al meeting dei maggiori rappresentanti dei Governi dei Paesi membri del G7 e dell’attuale contesto internazionale.

I provvedimenti adottati sono il frutto di costanti confronti con i vertici delle Forze di Polizia e con gli attori istituzionali deputati, ognuno per la parte di competenza, alla gestione dell’evento.

PROVVEDIMENTI ADOTTATI PER LE MISURE DI SICUREZZA A TERRA

1)Prefetto di Messina:

dal 22 al 27 maggio

Ordinanza n. 12B2 26301/2017 del 20 marzo 2017 con la quale è stata disposta, dal 22 al 27 maggio, l’istituzione di un’”Area ad accesso riservato” ed una “Zona di massima sicurezza”, alle quali potranno accedere, secondo le modalità indicate nello stesso provvedimento, unicamente soggetti e mezzi preventivamente autorizzati dall’Autorità di P.S. o in possesso di badge. Tale provvedimento è stato integrato dall’ordinanza n. 44885/12B2/Gab. dell’11 maggio scorso.

Dal 22 al 28 maggio

Ordinanza n. 47004 del 15 maggio, con cui:

Dalle ore 00.01 del 22 maggio 2017 e fino alle ore 24.00 del 28 maggio 2017 si vieta il trasporto di armi, munizioni, esplosivi e sostanze esplodenti, nonché di gas tossici, nelle seguenti strade ed aree interessate dal vertice, nonchè in quelle immediatamente prospicenti:

strade comunali e provinciali ricadenti nei territori comunali di Castelmola, Giardini Naxos e Taormina;
autostrada A18 Messina – Catania, in entrambe le carreggiate, fra gli svincoli di Giardini Naxos e Taormina;
Ss 114 – “Orientale Sicula”, in entrambe le corsie di marcia ricadenti nei territori comunali di Giardini Naxos, Taormina e Letojanni;
Ss 185 – “di Sella Mandrazzi”, in entrambe le corsie di marcia ricadenti nei territori comunali di Giardini e Taormina.

Dalle 00.01 del 25 maggio e fino alle ore 24.00 del 28 maggio è fatto divieto:

di accensione di fuochi pirotecnici nei territori comunali di Castelmola, Giardini Naxos e Taormina;

2) Sindaco di Taormina. In seguito a riunioni svolte in Prefettura, il Sindaco di Taormina, su richiesta del Prefetto, ha adottato 7 ordinanze con le quali ha disposto

Dal 22 al 28 maggio:

la chiusura della funivia Taormina – Mazzarrò;
la chiusura del terminal bus di via Pirandello;
l’istituzione della fermata degli autobus di linea da e per Taormina, nella Ss 114 Capo Taormina. A tale scopo la società municipalizzata “A.S.M.” è stata incaricata di assicurare un servizio di trasporto urbano che, dalle ore 5.00 fino alle 01.30, colleghi, in entrambe le direzioni, la frazione di Trappitello, l’ospedale San Vincenzo, la stazione ferroviaria Taormina-Giardini, la Ss 114 incrocio Via Pirandello (Sp 10) Capo Taormina, l’Isolabella, Mazzarò e Mazzeo; la rimozione degli stalli riservati alla sosta dei taxi della Piazza S. Antonio e Piazza V. Emanuele;

Dal 25 al 28 maggio

dalle ore 14,00 del 25 maggio, chiusura del cimitero di Porta Pasquale. E’ previsto un servizio di reperibilità dei custodi cimiteriali;
chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Taormina e delle frazioni di Mazzeo e Trappitello, dell’asilo nido di via Strabone e della scuola materna delle suore del Divino Zelo di via Rosario Cutrufelli. Si precisa che dal 22 maggio fino al 24 maggio il servizio di Scuolabus non subirà interruzione
chiusura del parcheggio “Porta Pasquale”.

Il sindaco di Taormina ha destinato, quali aree idonee a consentire il parcheggio dei mezzi in possesso dei cittadini residenti, le seguenti aree:

Parcheggio Lumbi, nei limiti dei posti disponibili, e previa esibizione del PASS di livello 1;
Piazza Goethe;
Vie Kitson, L. da Vinci e San Vincenzo, dall’impianto semaforico in direzione valle, con esclusione delle curve ed a condizione non si crei intralcio.

Riepilogando, non potranno essere utilizzati i seguenti parcheggi:

Porta Catania;
Parcheggio Crupi
Porta Pasquale

Dal 25 al 26 maggio

divieto di depositare l’immondizia di qualunque tipo all’interno della Zona di massima sicurezza. In tali giorni l’immondizia potrà essere portata presso il centro comunale di raccolta di contrada Zaccani.

Il servizio riprenderà regolarmente dalle ore 21 del 27 maggio;

chiusura degli uffici comunali di Taormina centro e delle frazioni, ad esclusione dei servizi demografici.

Le ordinanze prefettizie e quelle sindacali[1] sono consultabili sull’Albo pretorio on line del Comune di Taormina e nella sezione dedicata al G7 del sito della Prefettura di Messina (http://www.prefettura.it/messina/contenuti/G7_taormina_documenti_e_comunicazioni-5998906.htm.)


INGRESSO NELLE AREE AD ACCESSO RISERVATO E NELLA ZONA DI MASSIMA SICUREZZA

Chi può entrare nell’Area ad Accesso riservato (AAR)?

Dalle 00,01 del 22 maggio alle 24,00 del 27 maggio

possono entrare nell’Area ad accesso riservato solo coloro che sono stati appositamente autorizzati dall’Autorità di PS ed i possessori di badge di livello 2. Quindi il divieto disposto con l’ordinanza del Prefetto del 20 marzo non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di badge o di apposita autorizzazione rilasciata dall’Autorità di PS.
nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale dall’intersezione con via San Pancrazio, e Piano Porto nello stesso periodo è vietata la sosta di qualunque veicolo, pur se appartenenti ai possessori di badge di livello 2 o a coloro che sono appositamente autorizzati dall’Autorità di PS, che potranno transitare, ma non sostare;

Dalle 00,01 del 25 maggio alle 24,00 del 27 maggio

nelle vie Guglielmo Marconi, Luigi Bongiovanni, Porta Pasquale dall’intersezione con via San Pancrazio, e Piano Porto potranno accedere, a piedi, solo coloro che sono in possesso delle autorizzazioni prima indicate, mentre è assolutamente vietata l’accesso e la sosta di qualunque veicolo

Chi può entrare nella zona di massima sicurezza (ZMS)?

dalle 00,01 del 22 maggio alle 24,00 del 24 maggio (pedoni e veicoli)

possono entrare nella zona di massima sicurezza solo coloro che sono stati appositamente autorizzati dall’Autorità di PS ed i possessori di badge di livello 1. Quindi il divieto disposto con l’ordinanza del Prefetto del 20 marzo non riguarderà pedoni e veicoli in possesso di badge o di apposita autorizzazione rilasciata dall’Autorità di PS.

dalle 00,01 del 22 maggio (veicoli)

è vietata la sosta di qualunque veicolo, pur se appartenenti ai possessori di badge di livello 1 o a coloro che sono appositamente autorizzati dall’Autorità di PS.

I veicoli, anche se appartenenti a possessori di badge di 1 livello, potranno transitare, ma non sostare;

dalle 00,01 del 25 maggio alle 24,00 del 27 maggio

potranno accedere alla zona di massima sicurezza solo i pedoni muniti di autorizzazione o badge di livello 1, mentre non potranno transitare veicoli, che già a partire dalle 00,1 del 22 maggio non possono sostare

Come si entra a Castelmola?

La Sp 10, attraverso la quale si arriva a Castelmola, è compresa nell’Area ad Accesso riservato”. Per questo motivo coloro che intendono uscire ed entrare in quel Comune devono essere in possesso di badge di livello 2, ovvero appositamente autorizzati dall’Autorità di PS.