Dopo il sì del governo al decreto legge sulle vaccinazione, l'ordine dei medici esprime "l'apprezzamento per la determinazione con la quale il ministro Beatrice Lorenzin ha portato avanti il suo impegno sul tema dei vaccini”. Il provvediemento reintroduce l'obbligatoriètà delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola.

Silvestro Scotti, Filippo Anelli e Giacomo Caudo (rispettivamente presidente dell’ordine dei medici di Napoli, dell’ordine dei medici di Bari e dell’ordine dei medici di Messina) hanno dichiarato di essere soddisfatti per il successo conseguito, ritenendolo un passo fondamentale per la sicurezza e la salute dei cittadini.

Giacomo Caudo ha dichiarato: "Adesso dinanzi all’introdotta obbligatorietà nessun medico potrà eticamente tenere atteggiamenti di esitazione essendo stato con l’odierno provvedimento governativo riconosciuto l’inequivocabile rischio che può derivare dal perdurare di carenti coperture vaccinali alla salute delle comunità scolastiche e, più in generale, di tutta la popolazione. Un inequivocabile rischio per la sicurezza dei cittadini da contrastare oltremodo se si considerano anche le ingenti sanzioni che il governo ha previsto a carico delle famiglie che dovessero determinarsi per comportamenti inadempienti”.

“L’ordine dei medici di Messina - conclude Giacomo Caudo - si attiverà non soltanto per reprimere e sanzionare comportamenti elusivi ma, ancor prima, per diffondere la cultura della vaccinazione nel contesto familiare e sociale con campagne di sensibilizzazione volte a far comprendere l’utilità, l’importanza e l’efficacia delle misure di prevenzione vaccinali. Questo perché, come non mai, vale il ben noto detto meglio prevenire anziché curare”.

Erika Oppedisano