Università
Il team messinese di fisici che parla al mondo
Fiore all'occhiello di Unime, "Messina Young Minds e OSA Student Chapter" forma giovani leader nell'ambito scientifico
- 26/05/2017redazione
Lo Stretto non è solo una fucina di talenti costretti ad emigrare per ottenere una formazione all'avanguardia. L'ateneo messinese conferma i passi avanti compiuti negli ultimi anni nel campo della ricerca scientifica, un'evoluzione dovuta anche alle importanti collaborazioni stipulate con realtà di caratura mondiale: un esempio virtuoso è il Messina Young Minds & OSA Student Chapter, il team cittadino che, grazie al lavoro condiviso con la Società americana di Ottica OSA e alla Società Europea di Fisica EPS, offre alle nuove leve del campo scientifico l'opportunità di incrementare il proprio bagaglio conoscitivo ed esperienziale, attraverso la partecipazione alla rete internazionale di giovani ed esperti del settore che si incontrano in conferenze e seminari altamente formativi, organizzati in varie parte del mondo e finanziati da società come quelle precitate.
Il Messina Young Minds & OSA Student Chapter è composto da studenti triennali e magistrali, dottorandi e giovani ricercatori della facoltà di fisica. Dal 2010 è impegnato in molteplici attività per la divulgazione scientifica e la ricerca nel campo della fisica, in modo particolare dell’ottica. L'obiettivo del gruppo é rafforzare la creatività delle menti giovani, creando iniziative brillanti, appassionanti focalizzate sul tema della fisica volte a formare le future generazioni di leader nella scienza. I risultati sono eccellenti: recentemente la dott.ssa Giovanna Ruello e il dott. Giovanni Ceccio, dottorandi dell’Università di Messina, in rappresentanza dell'associazione al Leadership meeting Young Minds tenutosi a Napoli, hanno ottenuto il secondo premio della European Physical Society per la Best Activity. Accanto agli importanti riconoscimenti conseguiti si colloca l'essenziale attività di sensibilizzazione svolta dai giovani fisici nelle scuole della provincia, dove si tengono esperimenti interattivi, seminari, visite ai laboratori e stage, e iniziative a carattere amatoriale come “Appointment with the stars” e l’“Etna Physics tour”, volti ad avvicinare le nuove generazioni al mondo della fisica.
I prossimi appuntamenti: Dal 5 al 7 Luglio l’OSA Student Chapter di Messina & EPS Young Minds sarà impegnato nella coordinazione della conferenza internazionale PPLA sul tema della Fisica dei Plasmi e applicazioni Laser, organizzata dal prof. Torrisi dell’Università di Messina, la quale accoglierà varie eccellenze provenienti da diverse università del mondo. Il dott. Giovanni Gallo, laureato triennale in fisica a Messina, sarà invece impegnato a giugno come speaker, in rappresentanza dell'associazione, in una conferenza internazionale incentrata sull’ottica che si terrà a Parigi. Il giovane fisico messinese dovrà esporre in un poster il suo argomento di tesi di laurea “Laser ablation for Micromachining application”.