Tirreno
Barcellona, evacuate alcune abitazioni
Situazione molto critica nella frazione marinara di Calderà dove sono esodati i torrenti. Ordinanza del sindaco
- 25/11/2016redazione
Una violenta perturbazione si è abbattuta nel primo pomeriggio nella zona tirrenica della provincia di Messina. Diversi i disagi a causa di allagamenti di strade e cantinati, decine le chiamate ai Vigili del fuoco. Situazione critica a Barcellona, dove nella frazione Calderà sono state fatte evacuare alcune abitazioni in prossimità del torrente. E torna alla mente l'ondata di maltempo di due tre anni fa che mise in ginocchio l'hinterland del Longano. Con la pioggia non sono mancati gli incidenti stradali, tre sull'A20 tra Patti e Villafranca, per fortuna senza gravi conseguenze.
Disagi nei collegamenti
Continuano i disagi nei collegamenti marittimi fra la Sicilia e le isole minori. Le navi veloci "Isola di Vulcano" e "Isola di Stromboli", in servizio sulla tratta Eolie-Milazzo, sono state costrette a saltare gli scali di Vulcano e Panarea. E sempre alle Eolie, la Siremar ha annunciato che a causa delle forti raffiche di vento presenti allo scalo di Rinella la nave veloce "Isola di Vulcano" ha effettuato un'unica partenza alle 14.20 da Santa Marina di Salina sulla tratta Lipari-Vulcano-Milazzo. La motonave "Antonello da Messina", a causa di un imprevisto peggioramento delle condizioni metereologiche, ha dovuto anticipare la partenza da Ustica verso Palermo.
Ancora 12 ore di allerta
L'allerta meteo per la provincia permarrà per altre 12 ore. Soliti consigli, evitare di percorrere torrenti in piena e soprattutto non stazionare vicino alberi a causa della frequente attività elettrica.