Cultura
Al via, a Motta Camastra, la festa della noce
Amanti della frutta secca è arrivata la vostra occasione. Due interi weekend per gustare deliziosi primi piatti e dolciumi a base di noci C
- 01/10/2016redazione
Ieri sera il sindaco di Motta Camastra, Claudio Bartucciotto, ha inaugurato con il tradizionale taglio del nastro la quattordicesima edizione della Festa della Noce.
Saranno due weekend intensi dove non mancheranno prelibate degustazioni, spettacoli, tradizioni ed eventi culturali. Oggi e domani e poi sabato 8 e domenica 9 la noce sarà protagonista indiscussa di questa straordinaria festa di sapori e colori autunnali, due fine settimana dove la noce mottese sarà l’ingrediente principe di piatti tipici (pasta al pesto di noci, salsiccia alle noci, pane alle noci, ecc.), gelato, dolciumi,liquori, insieme ai tanti prodotti della terra.
Il centro abitato con i suoi caratteristici vicoli si è già trasformato in un grande bazar dove è possibile degustare ed acquistare tanti prodotti dell’agricoltura locale, quelli a chilometro zero, tanto ricercati ed apprezzati: uva, ortaggi, finocchietto, frutta, ecc.
Unica nel suo genere in Sicilia, la Festa della Noce, coinvolge tutta la comunità, dove giovani e meno giovani, sono impegnati nei loro spazi espositivi e a proporre vecchie e nuove ricette tipiche del luogo, in un alternarsi di tradizioni, sapori e odori.
Spettacoli musicali e folkloristici, eventi culturali come la rassegna Vox Populi che sta coinvolgendo per diversi giorni studiosi, scrittori, artisti, giornalisti, convegni di approfondimento per analizzare le problematiche e le prospettive dell’agricoltura locale, creano un grande contenitore di appuntamenti articolati nelle 4 giornate.
Sarà una preziosa occasione per scoprire il caratteristico centro storico tra vicoli, piazze, chiese, zone paesaggistiche, a poca distanza dalle Gole Alcantara e Montagna Grande, patrimonio naturalistico mottese.