Il progetto, promosso da Street News, comincia a prendere vita dopo la selezione dei cinque studenti. Sno stati resi noti i nominativi  presso l'istituto IIS Verona Trento.

I ragazzi selezionati sono: Antonino Aquilia, Giovanni Arena, Andrea Denaro, Fabrizio La Rosa, Giovanni Mento. I giovani studenti dovranno realizzare un portale online che coniughi le potenzialità mediatiche di web radio, web tv, siti internet e social network per diffondere notizie create dai giovani per i giovani. I ragazzi saranno affiancati da tecnici specializzati che, dopo un periodo di formazione, seguiranno i neo-tecnici nella costruzione del portale.

Robot spaziali a basso costo. Il Verona Trento primo in Sicilia

 

Questa è un'iniziativa innovativa perché si rivolge ad un istituto scolastico che forma tecnici, in cui si suppone che la passione principale sia la tecnologia. Invece, tra i ragazzi, in particolar modo spicca la selezione di Andrea Denaro, che si propone più come giornalistica per la sua capacità di esposizione.


Le competenze tecnologiche che possiedono i ragazzi, inoltre, sono indispensabili per la realizzazione della piattaforma. Si tratta di un progetto trasversale che punta alla formazione deontologica e professionale degli aspiranti giornalisti.