Primo incontro stamani tra Ialacqua e i referenti degli Istituti Scolastici del messinese coinvolti nel concorso “Rete natura 2000 e biodiversità a Messina”, patrocinato dal ministero dell’ambiente. Alla riunione con l’assessore all’Ambiente e Nuovi stili di Vita hanno aderito I.C., Pascoli Crispi, Villa Lina, San Francesco di Paola, Santa Margherita, Drago, Giuseppe Mazzini e l’Istituto A.M. Jaci.

Il concorso è rivolto agli studenti (classe o gruppo classe) che frequentano la scuola primaria (IV e V classi) e la scuola secondaria di primo e secondo grado delle istituzioni scolastiche localizzate nel territorio del Comune di Messina. A conclusione della competizione vi sarà una cerimonia di premiazione durante la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno 2017) e nel corso delle giornate dedicate alla Cultura Ambientale programmata anche una mostra in cui verranno esposti e/o proiettati gli elaborati più meritevoli e rappresentativi delle scuole partecipanti.

I partner ed i referenti presenti, tra cui Molino per la Città Metropolitana,  Lucchesi di Arpa Sicilia Laboratorio Infea, Graffeo per il Club Service Lions, il direttore dell’Azienda Foreste, Cavallaro, hanno concordato una serie di incontri presso gli Istituti coinvolti per svolgere le attività e le azioni previste dal concorso finalizzato alla promozione della cultura ambientale nella sua dimensione ecologica ed antropologica ed alla diffusione della conoscenza su Rete Natura 2000, principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. 

Whale-safe Fishing Gear : Oceanus Magazine

Si è parlato anche del progetto Life Whalesafe, in grado di sviluppare un sistema di prevenzione di interferenze volto a individuare e seguire i capodogli, ad identificare le minacce ed a prevenire collisioni e altri rischi, emettendo messaggi di avviso in tempo reale alle navi nella zona. Il progetto Life Whalesafe prevede la realizzazione di un protocollo per la riduzione dei rischi di disturbo e impatto, sarà redatto in collaborazione con la guardia costiera locale e concordato da tutte le parti interessate. Il sistema è innovativo perché impedisce l'impatto delle navi con le balene, monitorando e tracciando gli animali sott'acqua con mezzi acustici. Richiesta all'Amministrazione comunale la sottoscrizione della Carta Pelagos a salvaguardia dei mammiferi marini.