Tutelare anziani, bambini, animali e persone cardiopatiche dai consueti botti, razzi, petardi, autentico spauracchio delle festività. Con questo obbiettivo gli attivisti del gruppo “Grilli dello Stretto” hanno presentato un’ordinanza permanente, valida annualmente, finalizzata alla tutela delle specie che popolano o transitano nella Zona a Protezione Speciale (Zps). Il testo del provvedimento sanziona l'utilizzo, all'interno dell'area, di materiale esplosivo dal 15 febbraio al 15 giugno e dal 15 luglio al 15 dicembre di ogni anno, allo scopo di salvaguardare le rotte migratorie dell’avifauna, quest'ultima protetta da precise norme comunitarie, nazionali e regionali, che attraversano l'area dello Stretto.

 MessinaDiceNo - La campagna presentata dai Grilli dello Stretto e ...

La proposta segue l'ordinanza sindacale presentata dai grillini nella passata stagione all’amministrazione comunale, che vietava su tutto il territorio cittadino l'utilizzo di materiale esplosivo e che finì per esser adottata dal sindaco Accorinti solo per le festività 2015/2016. Una limitazione temporale giudicate inutile dagli attivisti che, in ragione dell'approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, hanno protocollato, lo scorso 25 novembre, negli uffici di palazzo Zanca, il testo di una seconda ordinanza dal valore permanente.

Si tratta di un divieto più ampio ed esteso che mira a rendere quotidiana la lotta alla piaga del commercio illegale di botti e il loro uso indiscriminato: “Garantire il benessere delle fasce più esposte ai rischi provenienti dall'utilizzo indiscriminato di artifici pirotecnici deve essere una priorità - sottolineano i Grilli dello Stretto – per questa ragione, abbiamo scelto di proporre all'attuale amministrazione un'ordinanza permanente, che tuteli persone, animali e cose, affinché i contenuti di questa, reiterabili ogni anno senza procedere all'emanazione di nuovi provvedimenti sindacali, vengano condivisi e assimilati dalla cittadinanza come segno tangibile e continuativo di civiltà”.