L’Isola pedonale della discordia. Via dei Mille continua a dividere anche se il fronte del “No” s’è un po’ assottigliato. Da ieri l’arteria cittadina è ufficialmente chiusa al traffico su disposizione dell’assessore alla Viabilità, Gaetano Cacciola. Quest’anno niente annunci, niente conferenze stampa, ma solo un comunicato stampo e una conferenza stampa convocato per altro per dire che c’è l’Isola pedonale in via dei Mille. Il primo giorno della chiusura della strada del centro è stato caratterizzato da un caos bestiale. Nonostante la presenza dei vigili urbani, nella zona, lamentano i commercianti il traffico impazzito. Anche gli automobilisti ieri mattina hanno capito che qualcosa era cambiato. L’area pedonale sarà temporanea fino all’8 gennaio 2017, quando l’argomento sarà quasi certamente affrontato dall’assessore Cacciola con le organizzazioni di categoria per un progetto definitivo e ben più ampio.

“No Isola” sul piede di guerra

Il Comitato spontaneo nato in via dei Mille contro l’Isola pedonale ha deciso di denunziare l’amministrazione comunale perché non darebbe esecuzione alla sentenza del Tar di Catania che ha dato ragione ai ricorrenti contrari all’Area pedonale. L’avvocato Pasquale Crupi, a capo del Comitato, ha già fatto sapere di intraprendere la via giudiziaria contro Palazzo Zanca.

Problemi per via S. Filippo Bianchi

Gli effetti della scellerata chiusura di via San Filippo Bianchi si stanno vedendo. L’unica via che dalla Battisti potesse consentire l’immissione in via Garibaldi era proprio quella strada che l’amministrazione comunale ha chiuso senza consultare nemmeno le organizzazioni di categoria. Il risultato è che il traffico veicolare viene, giocoforza, convogliato tutto su via I Settembre. Chi procede in via Battisti, dopo l’incrocio con la Tommaso Cannizzaro, in direzione Sud-Nord, per potersi immettere sulla Garibaldi è costretto a giungere fino all’incrocio con via I Settembre. Gli abitanti di via Ghibellina sono in rivolta e osservano, giustamente, come non vi fosse la necessità di uno spazio dell’arte quando a poche centinaia di metri esiste l’area pedonale Duomo. Secondo gli abitanti della zona dietro la chiusura vi sarebbero interessi personali. Ma questo lo stabiliranno gli organi preposti perché pare siano pronte le denunzie.

Biglietti dell’Atm

Sono stati istituiti titoli di viaggio sperimentali e temporanei. La prima iniziativa è un biglietto a tempo da 1,50 euro per singolo passeggero, vendibile a bordo dei mezzi e nella rete di vendita con possibilità di utilizzo su qualsiasi mezzo ATM in tutti i giorni dell'anno sino a 100 minuti dalla prima convalida (durata della sperimentazione 9 mesi). La seconda prevede un biglietto giornaliero Daily Family alla tariffa di 4 euro, valido per i componenti dello stesso nucleo familiare, indicato nella lista, che consente sino a 4 membri della stessa famiglia di viaggiare insieme, da convalidare ad inizio del viaggio e valido sino alle ore 24 dello stesso giorno di convalida (a richiesta dovranno essere esibiti i documenti di identità dei viaggiatori); sarà posto in vendita in forma sperimentale da giovedì 8 dicembre sino all'8 gennaio 2017. La terza è un abbonamento nominativo alla tariffa di 20 euro per il periodo natalizio (giovedì 8 dicembre 2016-8 gennaio 2017), valido per un passeggero tutti i giorni del periodo indicato e su qualsiasi linea A.T.M.; sarà messo in vendita in via sperimentale nei box ATM e nella sede di via La Farina. Sono in corso di attivazione due linee urbane: la prima è una navetta gratuita, purché si presenti l'avvenuto pagamento del parcheggio, che con partenza dal Cavallotti si muoverà in direzione del centro cittadino; la seconda è la linea 42 B, che dalla piazza D'Armi di Montepiselli raggiungerà la via Tommaso Cannizzaro e la stazione ferroviaria. La mappa delle linee urbane, distinte in cinque percorsi colorati (Blu, giallo, viola, rosso, verde) è disponibile in allegato.