Cronaca
Il modello-Confcommercio anima Messina
"Sono contento perché ne beneficia la città se altri ci vengono dietro. Stiamo lavorando anche in provincia"
- 07/12/2016redazione
Il modello-Confcommercio anima Messina. Le iniziative promosse dall’associazione dei piccoli e medi imprenditori, grazie alla spinta del presidente Carmelo Picciotto, stanno scatenando un fermento, anche dialettico in una città dove all’improvviso si sono svegliati coloro i quali erano andati in letargo.
Adesso anche altre associazioni hanno compreso quanto sia importante svolgere un ruolo complementare, se non succedaneo, rispetto all’azione amministrativa. “Sono contento perché tre anni fa quando abbiamo promosso le iniziative del Natale abbiamo riscontrato una certa titubanza. ‘Andate avanti da soli perché con quest’amministrazione non riusciamo a dialogare’. Ci hanno detto proprio così e l’abbiamo fatto. Senza saperlo abbiamo creato un modello che adesso altri cercano di ricalcare. E siamo contenti, perché alla fine ne beneficia la città”.
C’è un grande fermento in città. Il merito è anche suo…
“Il merito è di tutti, anche di quelli che tre anni fa hanno detto di no sperando nell’insuccesso. Noi di Confcommercio siamo caparbi e andiamo avanti dritti per la nostra strada, certi che i risultati alla fine arrivano”.
Peccato per gli eventi del Teatro, potevano completare la proposta…
“Ci spiace perché l’iniziativa, lo specifico dal momento che qualcuno si attribuisce meriti non suoi, promossa dalla Sud Dimensione Servizi e da Slow Food Valdemone, sposata anche dalla nostra associazione era apprezzabile perché avrebbe potuto accrescere la reputazione del nostro territorio. Ma non ci diamo per vinti, contiamo lasciare la stessa iniziativa nell’ambito della nostra città metropolitana, magari spostandola in qualche altro Comune, grazie alle credenziali di Confcommercio".
E’ questo il modello-Messina di cui parla?
“Guardi, siamo presenti a Milazzo dove collochiamo due alberi di Natale e sabato faremo la festa dell’Accensione. Le amministrazioni comunali chiedono la nostra collaborazione per creare le sinergie pubblico-private, allo scopo di proporre iniziative per animare i centri storici e le aree commerciali naturali".