Sport
Calcio, Eccellenza: oggi il "Pistunina 2.0" riceve la capolista C.S.Agata
Appuntamento oggi al "Celeste", con inizio alle 14.30, per questo "testa-coda" del girone B di Eccellenza. I messinesi di Miano proveranno a ribaltare il pronostico
- 10/12/2016Roberto Santoro
Secondo atto per il "Pistunina 2.0" che ospiterà oggi pomeriggio allo stadio "Celeste", con calcio d'inizio alle 14.30, la capolista Città di S.Agata, per la 14^ e penultima giornata del girone B di Eccellenza. Si tratta del quarto match di un "ciclo terribile" di calendario, contro le big del raggruppamento, che ha prodotto 4 sconfitte cui va aggiunta quella con la diretta concorrente Sporting Viagrande. Insomma, una spirale di 5 battute d'arresto consecutive che Foresta e compagni proveranno a interrompere, sebbene anche oggi - al cospetto della prima della classe- il pronostico sembri apparentemente segnato. Tuttavia, mentre è ormai prossimo il "giro di boa" del campionato di Eccellenza, se si vogliono alimentare le speranze di permanenza occorre raggranellare qualche punto anche con le "big", oltre che soprattutto con le dirette concorrenti.
E' un lavoro doppio quello che sta affrontando, in corsa, mister Nello Miano: riassemblare un organico modificatosi in molti effettivi - e ancora non definitivo -, cercando di ricreare ex novo gli automatismi tecnico-tattici, e contemporaneamente cercare di raccogliere punti.
Sul fronte giocatori prima apparizione ufficiale per gli attaccanti Marcantonio Prestipino ed Emanuele Buscema, che hanno scontato le giornate di squalifiche risalenti ai loro club di provenienza. Almeno uno dei due potrebbe essere impiegati dal primo minuto, visto che tra i convocati ci sono anche Pasquale Minissale, Rosario Fiumanò e Roberto Casella. Dopo settimane di penuria, il tecnico rossonero può contare, quindi, su ampie possibilità di scelta nel reparto offensivo. Tesserato anche l'ex Città di Messina Alessandro Di Pietro ('98), mentre invece non vi è traccia di Manzella e Riga, ufficializzati nei giorni scorsi dal ds Mortelliti. "Riga è squalificato e poi manca un timbro per inviare alla Figc i fogli di tesseramento - spiega quest'ultimo -. Quanto a Manzella, doveva prendere i fogli di tesseramento dalla SS Milazzo, sua società di provenienza, ma non più tornato". Assenti per motivi diversi Caldore (squalificato), Giacopello (infortunato), D'Angelo (lavoro), Ingemi, Inferrera, Russo, Coppola e Cacciola.
In questa sorta di "cantiere" ancora aperto, lo schieramento del Pistunina non appare facilmente decifrabile anche per gli addetti ai lavori: fulcro della manovra sarà con probabilità l'ex Camaro Pa Keita, sorretto alle spalle dal giovane Antonio De Salvo e da Danny Grillo.
In difesa punti di fermi dovrebbero essere gli esperti Foresta e Giuseppe De Salvo unitamente al giovane Boncordo. Sulla fascia sinistra spazio al diligente Gianluca Gazzè in grado di svolgere tutti i compiti affidatigli.
In avanti c'è bisogno tanto della fisicità di Prestipino, per aprire spazi a beneficio dei compagni facendo a sportellate con i difensori avversari, quanto della fantasia di Minissale e Buscema.
Ma ecco la lista dei 19 convocati.
Portieri: Fazio, Papale.
Difensori: Boncordo ('97), Giuseppe De Salvo, Foresta, La Fauci ('99), Miduri ('99), Petralito ('98), Rotella.
Centrocampisti: Antonio De Salvo ('97), Di Pietro ('98), Gazzè, Grillo ('98), Pa Keita.
Attaccanti: Buscema, Casella, Fiumanò, Minissale, Prestipino.
Pistunina-Città di S.Agata sarà arbitrata da Antonino Puglisi della sezione di Siracusa, assistito da David Cicero e Dario Testai’ della sezione di Catania