Cultura
Natale a san Giovanni di Malta
Un evento sempre più in crescendo tra mostre presepiali e cerimonie religiose
- 15/12/2016redazione
Nella magica atmosfera del Natale molte sono le iniziative pagane e religiose che stanno prendendo il via. Tra queste c’è anche la seconda edizione di "Natale a San Giovanni di Malta", che è stata inaugurata martedì scorso. L'Associazione Aura, presieduta da Francesca Mangano, in sinergia con il Rettore Mons. Angelo Oteri, proporrà per tutto il periodo di Natale, nella storica chiesa fondata da San Placido, una mostra di arte presepiale ed una serie di eventi religiosi e culturali.
L’evento è stato inaugurato da una catechesi tenuta da Mons. Angelo Oteri ed a seguire il taglio del nastro dell'esposizione natalizia allestita nel prestigioso Museo del Tesoro di San Placido. Fino al 15 Gennaio arricchiranno il consueto percorso museale degli artistici presepi realizzati da apprezzati specialisti messinesi: Antonio Calabrese, Luca Maurotto, Giuseppe Spadaro, Antonio Valenti e Francesco Versace.
Lungo la mostra potranno essere visionati anche tre interessanti documentari dedicati al Natale di tradizione a Messina forniti dal Museo di Cultura e Musica Popolare di Gesso, nella persona del suo curatore scientifico Mario Sarica. Il complesso monumentale di San Giovanni di Malta, tra i monumenti più importanti della città per fede, storia ed arte, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Il ricco cartellone natalizio, organizzato dall'Associazione Aura e curato da Marco Grassi, prevede una serie di eventi culturali e spirituali come Lunedì 19 Dicembre alle ore 19.00 una meditazione corale con la partecipazione della Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e del Coro di Voci Bianche "Palestrina junior" mentre Martedì 20.00 alle ore 18.00 una catechesi sul Natale a cura di mons. Angelo Oteri. Sempre ieri l'Associazione Aura ha svolto un'anteprima della rassegna natalizia con l'apertura straordinaria dell'antico Monastero di San Placido il Vecchio di Briga, su gentile concessione del proprietario Dott. Andrea Bonfiglio, in occasione del passaggio dei pellegrini del "Cammino della Bellezza" curato da Padre Giovanni Lombardo.
Un evento questo da vivere intensamente per essere completamente immersi nella reale atmosfera natalizia.