Questo mese si terrà il 108esimo anniversario del disastroso terremoto che il 28 dicembre 1908 in piena notte rase al suolo interamente le città di Messina e di Reggio Calabria, mietendo oltre 100mila vittime. Proprio in memoria di quel tragico episodio si svolgerà domani dalle 10 presso l’IRCCS – Piemonte un evento dal titolo “L’Ospedale nel Cuore della Città”.

La scelta del luogo non è casuale: l’incontro, che prenderà avvio con la scopertura della targa commemorativa del sisma, si terrà infatti nello storico istituto ospedaliero il cui muro è stato eretto attingendo proprio dalle rovine generate dalla violenta scossa.

Alla cerimonia interverranno, oltre ai vertici dell’IRCCS Bonino – Pulejo, l’assessore regionale del territorio e dell’ambiente Maurizio Croce, l’assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana Carlo Vermiglio, il sindaco della Città Metropolitana di Messina Renato Accorinti e lo storico Nino Principato.

Successivamente, nell’auditorium della struttura si terrà la presentazione dei quadri realizzati dagli studenti del liceo artistico “E. Basile”, donati dalla scuola all’istituto Bonino Pulejo lo scorso ottobre e che sarà possibile visionare al termine dell’incontro. Saranno presenti il dirigente scolastico Giuseppa Prestipino ed una rappresentanza degli studenti dell’Istituto.

Paolo Fabrizio Mustica