Si è conclusa oggi al Palazzo camerale la IX edizione del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, l’iniziativa itinerante è stata promossa da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati per l’imprenditoria femminile.

«Al 30 settembre 2016, sono 13.679 le imprese femminili nella provincia di Messina – afferma il commissario dell’Ente camerale, Daniele Borzì. E sono 4.492 nel settore del Commercio, 1.723 nell’Agricoltura e 1.136 nell’attività di servizi di Alloggio e di Ristorazione. Numeri importanti, che fanno capire come oggi più che mai sia importante puntare sull’autoimprenditorialità. In questo modo, sarà possibile utilizzare al meglio il nostro territorio, ricco di potenzialità, e, soprattutto, evitare che i nostri ragazzi vadano via»

Relatori della mattinata, Monica Onori di Sicamera e Marco Sigillo dello Sportello Startup della Camera di commercio, che si sono soffermati sull’“ABC dell’impresa” e “Il progetto selfiemployment a sostegno dell’autoimprenditorialità”.

Al convegno sono intervenute anche Tina Berenato e Vera Recupero, componenti del Cif.

Nel corso dell’incontro, gli imprenditori del territorio messinese Flora Mondello dell’azienda “Gaglio Vignaioli dal 1910” e Roberto De Luca e Francesco Franchina di “Fablab Messina” hanno raccontato la propria esperienza agli studenti del liceo classico “Maurolico”, dell’Istituto Minutoli e delle sezioni “Cuppari” e “Quasimodo” che hanno presenziato all’incontro,accompagnati dai docenti Mariella Laurà, Corrado Fonseca, Damiano Garzo, Giuseppa Panebianco, Letizia Barilà, Angelo Venuti, Rosa Pellegrino, Rosario Ranno e Luigia Burgio.

 

 

 

Maria Rosaria Cassano