La città di Messina, il 26 dicembre, ha ricevuto il suo regalo di Natale. In questo caso però non è stato Babbo Natale a consegnare il pacco ma la presidenza del consiglio dei ministri.

L'assessore all'urbanistica, Sergio De Cola, ha annunciato che il comune di Messina è rientrato nel primo gruppo dei soggetti assegnatari dell’intero finanziamento richiesto, e cioè 18 miliardi di euro. Grazie all'ottenimento di tali risorse economiche le istituzioni potranno avviare la riqualificazione delle periferie come previsto nel bando.

L'assessore ha dichiarato: "È una bella esperienza perché ci ha consentito non solo di lavorare in modo partecipato ma anche di intervenire in alcune tra le zone più fragili della città con azioni importanti sul piano della riqualificazione sociale prima ancora che urbana. Ci sono molti ringraziamenti da fare a chi ha partecipato attivamente lavorando ad agosto per consentire di consegnare la documentazione richiesta entro il 30 agosto scorso. Desidero ringraziare - aggiunge l'assessore - tutti i soggetti che con l’amministrazione hanno costruito la proposta che oggi ottiene un finanziamento importante per la zona sud della città".

Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti.

Erika Oppedisano