Arrivano le prime quattro condanne nell’ambito della prima tranche del processo scaturito dall’operazione Matassa.

Il giudice Maria Vermiglio ha depositato questa mattina la sentenza con la quale condanna a 6 anni e 8 mesi Fortunato Magazzù, Piero Costa e Carmelo Catalano: otto mesi, pena sospesa, sono stati inflitti al carabiniere Michelangelo La Malfa.

Assolto l’ex poliziotto Stefano Genovese. Le richieste del pubblico ministero erano state ben più pesanti per gli appartenenti alle Forze dell'ordine, mentre il giudice ha accolto le richieste per gli altri tre imputati. L’operazione Matassa, lo scorso maggio aveva portato all’arresto di 36 persone fra politici e imprenditori, accusati di corruzione elettorale. Gli altri indagati saranno processati il prossimo 8 febbraio.

Nota dei legali Nino Cacia e Alessandro Billè, difensori di La Malfa

"Prendiamo atto della sentenza assolutoria per il nostro assistito, avuto riguardo all'ipotesi di corruzione elettorale amministrativa. Nell'attesa di leggere le motivazioni della sentenza non possiamo che rilevare come lo stesso Gup abbia verosimilmente circoscritto le condotte, ridimensionando l'originaria cotestazione, anche all' luce dell'associazione totale, per lo stesso fatto, del coimputato Stefano Genovese".