Un’iniziativa che unisce musica e solidarietà. La Confcommercio stamani ha presentato la “La festa della musica solidale”, nuovo appuntamento delle festività natalizie che avrà luogo il prossimo 29 dicembre a partire dalle ore 18:00 in Piazza Immacolata di Marmo. La kermesse vanterà ospiti d’eccezione come Luca Madonia e Vincenzo Spampinato, la collaborazione artistica della rinomata accademia Lizard e mette al centro il supporto ad un progetto benefico: la realizzazione del primo centro diurno per assistere soggetti affetti d’autismo della città.

La scelta della location che ospiterà l’evento non è casuale ma rientra nella politica di rivalutazione degli spazi pubblici storicamente nevralgici di Messina: “Fare rigenerazione urbana - spiega il Presidente della Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto - vuol dire dare slancio alla vitalità della cittadinanza e conferire un impulso all’economia locale. Si tratta di un esperimento che unisce tante forze, inietta fiducia e dà seguito alla serata-evento organizzata lo scorso 11 dicembre, sposata con grande successo dai commercianti del viale che hanno beneficiato dell’estensione alle 23 dell’orario d’apertura”.

Musica, cultura, solidarietà costituiscono la ricetta perfetta per la rinascita. È all’interno di questa prospettiva che trova spazio la collaborazione con una delle più importanti scuole della regione: “Abbiamo creato questa sinergia sul palco che offre visibilità ai giovani, alle aziende che hanno supportato questo progetto, al mondo dei locali e genera inoltre rete con l’amministrazione comunale come testimoniato dai servizi garantiti dall’assessorato alla cultura”. “Crediamo - conclude il presidente della Confcommercio- che rigenerare significa creare vita sociale e questo appuntamento è l’ennesima occasione in cui chi si occupa di economia in città può dare il suo contributo. Se vincono le aziende vince la città e vinciamo tutti”.

“Al fianco di Picciotto perché in prima persona si sta spendendo per una città in passato apparsa troppo arida”, motiva così l’adesione all’iniziativa dell’Accademia Lizard, il direttore Angelo Maimone, affiancato davanti ai microfoni della stampa dalla coordinatrice Stefania Rizzo: “Felici di supportare il modello Confcommercio sulla scorta di quanto fatto di buono a Piazza Cairoli, cavalcando questa ventata di positività”. I due hanno fornito alcune anticipazioni della ricca kermesse che coinvolgerà il team di Messina e Catania, con artisti provenienti da tutta la Sicilia, i quali vantano collaborazioni di rilievo a livello nazionale e internazionale come Massimiliano Cola, Filippo di Pietro, Enzo Augello, Angelo Furnari, Mario Pappalardo e molti altri. Intratterranno il pubblico con il loro rock Barbara Arcadi e la One Way Band, gruppo da lei guidato.

Il fine solidale. L’iniziativa mira a supportare la realizzazione del Centro diurno per l’assistenza a persone autistiche “Carmelo Arigò”, promossa dall’associazione “Nati per la vita Onlus”. La struttura, la prima di questo genere a livello cittadino (la più vicina in questo momento si trova a Nizza), sorgerà a Sant’Agata e fornirà assistenza specializzata sotto la supervisione di professori della facoltà di psicologia dell’Università degli Studi di Messina. I pazienti del centro, nel rispetto dei percorsi programmati in relazione alle terapie adottate per ogni tipizzazione di patologia e delle sue evoluzioni, avranno l’opportunità di svolgere attività legate al mondo dell’agricoltura e del teatro. Sarà possibile contribuire a questa nobile causa attraverso il conferimento del 5x1000 o tramite versamento all’IBAN: IT03Z0200816513000104342115.

 

Paologiorgio Vinci