Nel piccolo borgo di Casalvecchio Siculo, imbiancato da una neve suggestiva, è stato presentato ieri, giovedì 29 dicembre,alle ore 19, , il libro Sulle Tracce di Gaspare Camarda. Pittura e Controriforma a Casalvecchio Siculo, scritto da Salvatore Mosca e pubblicato dalla casa editrice MAGIKA, il tutto si è tenuto presso la chiesa madre di S.Onofrio. 

La presentazione si è aperta con il saluto del moderatore Francesco Nicita ed a seguire quello del vicesindaco di Casalvecchio Siculo, Carmelo Palella. Successivam

ente ha preso la parola il parroco, Gabriele Sgroi, che ha salutato il numeroso pubblico giunto alla presentazione, nonostante il clima rigido e la neve. Francesco Nicita ha quindi introdotto il relatore, Franz Riccobono, che ha illustrato l’argomento del volume "Sulle Tracce di Gaspare Camarda. Pittura e Controriforma a Casalvecchio Siculo", partendo da un breve excursus sul patrimonio artistico del territorio e quindi lodando l’effervescenza culturale di Casalvecchio e dei comuni confinanti nel corso dei secoli. Il relatore ha poi proseguito ill

 

ustrando il significato del lavoro di Salvatore Mosca, ha lodato anche l’introduzione al volume di Francesca Cicala Campagna, la veste grafica, e infine ha concluso l’intervento rilevando come questo prezioso contributo dell’autore rappresenti un ottimo strumento di valorizzazione del patrimonio locale.

Francesco Nicita ha infine contestualizzato la Controriforma e i suoi risvolti in Sicilia, per poi cedere la parola a Salvatore Mosca che ha approfondito il tema, mostrando alcune opere pittoriche, confrontandole con altri noti esempi siciliani.

Il volume pubblicato indaga infatti una serie di dipinti inediti o poco noti, realizzati a cavallo tra Cinque e Seicento, appartenenti al patrimonio figurativo di un vasto territorio che abbraccia i comuni di Casalvecchio Siculo, Forza d’Agrò, Gallodoro e Savoca. L’autore ha cercato di cogliere un possibile rapporto di dipendenza con la civiltà pittorica di Messina. Ha quindi tentato di rispondere al quesito se tali opere possano essere considerate “arte della Controriforma”.

Il volume rientra nella collana “Museo e dintorni” curata da Gioacchino Barbera ed è arricchito da un' approfondita introduzione sull’argomento di Francesca Campagna Cicala, si avvale inoltre di un prezioso corredo iconografico, realizzato dal fotografo Alessandro Mancuso.

 Valentina Salvo