Ieri il cartello in mezzo alla spazzatura con la scritta "Buone feste da Accorinti", oggi uomini e mezzi di MessinAmbiente impegnati a liberare Santa Margherita dalle montagne di immondizia. Non avrà ricambiato gli auguri il sindaco, ma almeno qualcuno si è visto nel popoloso villaggio della zona sud, letteralmente assediato dai rifiuti.

La situazione sta lentamente tornando alla normalità anche se stasera e domani, ne siamo certi, la spazzatura tornerà a traboccare dai cassonetti. In questa foto, scattata in prossimità di una nota pizzeria di Santa Margherita, vedete gli uomini di MessinAmbiente al lavoro per rimuovere l'immondizia che in alcuni casi ha invaso la sede stradale. Qualcuno ha persino segnalato la presenza di topi, evidenziando pericoli di carattere igienico-sanitario. E per fortuna l'estate è lontana, altrimenti si sarebbe dovuto fronteggiare anche l'incubo insetti.

A sbloccare la situazione d'impasse, probabilmente, anche la proroga di sei mesi a MessinAmbiente per il servizio di raccolta rifiuti. La "prova del nove" si avrà domani o il 2 gennaio, quando finiti cenoni e pranzi si dovrà di nuovo pensare a rimuovere il surplus di immondizia. La speranza è quella di non rivedere scene usuali nei periodi di festa, accompagnate dagli immancabili auguri, graditi o no, dipende dalle situazioni...