Cronaca
Via al Ministero pastorale di Mons. Accolla
Grande attesa nella città metropolitana per l'arrivo del suo Arcivescovo. Quella di domani sarà una giornata intensa per il nuovo pastore
- 06/01/2017redazione
Avrà luogo domani l’inizio del Ministero pastorale in Diocesi di Monsignor Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela.
Il nuovo Arcivescovo giunge a Messina,dopo un lungo periodo, durante il quale si sono avvicendati alla guida dell’Arcidiocesi due Amministratori Apostolici, S.E. Mons. Antonino Raspanti e Benigno Luigi Papa. Diversi sono già i fedeli, provenienti da tutta l’Arcidiocesi, che si sono organizzati con dei pullman.
Sarà presente anche una rappresentanza di fedeli, amici e parenti dell’Arcivescovo provenienti da Siracusa, sua Diocesi di origine e luogo che lo ha visto crescere, diventare sacerdote, svolgere il suo ministero fino ai giorni scorsi, proprio nella qualità di Parroco della Parrocchia S. Giacomo ai Miracoli in Ortigia. A questa cerimonia parteciperanno anche alcuni anche alcuni Vescovi della Sicilia.
Sarà presente il Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo emerito di Palermo, che, insieme a Monsignor Benigno Luigi Papa affiancheranno Monsignor Giovanni Accolla durante la celebrazione eucaristica quali concelebranti principali. Domani pomeriggio alle ore 16, in occasione del suo insediamento, si svolgerà la cerimonia di accoglienza, con il saluto del sindaco, Renato Accorinti, a piazza Unione Europea.
Il corteo si sposterà poi alla Cappella S. Maria all’Arcivescovado (via I Settembre) e da qui partirà la processione verso la Basilica cattedrale dove, alle 17, sarà celebrata la S. Messa per l’inizio del Ministero pastorale.
Per l’occasione dalle ore 8 alle 20, sarà istituito il divieto di sosta nell’area destinata alla fermata degli autobus compresa tra piazza Duomo e corso Cavour, che sarà riservata ai fedeli provenienti dai paesi dell’Arcidiocesi, e su entrambi i lati di via Colombo, tra le vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti, dove vigerà anche il divie to di transito veicolare.
Maria Rosaria Cassano