“Il significato che ha il mare a Torre Faro è difficile da spiegare. Il mare è padre severo e madre gentile, amico di avventure e custode saggio di profondi segreti. Padrone di ogni cosa, è mano che accarezza e fauce che ingoia. È vita e morte.”

La citazione è tratta dal libro “Il Pesce puzza dalla testa”, di Michele Morsello Angileri, giovane scrittore che durante un viaggio fatto a Messina, precisamente a Torre Faro, è rimasto affascinato dalla vicenda della "Ninetta", un peschereccio con cui hanno perso la vita dieci persone in mare aperto. L'autore inizia a fantasticare sulle possibili cause del naufragio e ne viene fuori un giallo, labirintico, dal quale sarà difficile trovare la via d’uscita. Lo stesso scrittore ha affermato che ad aspirarlo sono state le storie raccontate da Camilleri.

Il racconto narra la vicdenda di un giornalista che decide di scoprire la verità della "Ninetta" ma incontrerà numerose difficoltà. Nessuno degli abitanti del luogo si dimostrerà collaborativo e l'unico testimone sarà ucciso. Il libro si trova da una settimana nella maggior parte delle le librerie online: Feltrinelli. Mondadori, Ibs, Giunti al Punto, Amazon e molti altri store. È stato pubblicato da “Lettere Animate”, casa editrice Salentina.

Erika Oppedisano