Cronaca
Un amore di Natale al Teatro Annibale
I ricavi dello spettacolo musico-culturale sono stati devoluti a sostegno dei progetti di carità promossi dall'onlus “Terra di Gesù”. Il 4 gennaio si è tenuta inoltre la consueta tombolata presso il centro di accoglienza Casa della Misericordia di Camaro
- 11/01/2017redazione
Si è svolto durante le recenti festività nel Teatro Annibale Maria di Francia “Un amore di Natale”, lo spettacolo musico-culturale di solidarietà presentato dal giornalista Fortunato Marino e dall’avvocato Silvana Paratore il cui ricavato è stato devoluto a sostegno dei progetti di carità promossi dall'onlus “Terra di Gesù” che ha organizzato la serata. L'evento è stato inoltre promosso dalla Parrocchia di San Paolino Vescovo di Mili Marina, con il patrocinio dell’Associazione Moglie Medici Italiani, della Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni ed Affari (Fidapa) Capo Peloro, dell’Inner Wheel di Messina e del Lions Club Peloro.
Lo spettacolo ha preso avvio con un brano tipico del Natale Cristiano, “Notte placida”, che è stato eseguito dal Coro della Parrocchia di San Paolino Vescovo di Mili Marina diretto dalla Maestra Rosalba Longo. Sul palco si sono poi alternati il duo Daniela Rando e Carlo Giappi dove hanno eseguito i loro brani.
Durante la serata è stata colta l'occasione per celebrare l’anniversario della nascita della “Casa della Misericordia” di Camaro Superiore, centro di accoglienza per poveri e senzatetto situato nei locali della canonica della chiesa di Santa Maria dell’Incoronata. A salire sul palco è stata la direttrice Mariella Costantino che, con l'aiuto di un gruppo di volontari, ha mostrato attraverso l'ausilio di alcune slides le attività portate avanti dalla struttura ringraziando quanti a vario titolo hanno dato e continuano a dare il loro contributo per il progetto a favore dei meno fortunati.
Lo spettacolo è andato avanti con la sorprendente performance del duo pianistico Roberto Metro ed Elvira Foti. Curiosità ed interesse ha suscitato l’intervento dello storico architetto Nino Principato che ha illustrato “Il Natale come era a Messina”. Infine Pietro Cernuto e Carmelo Cacciola del gruppo “Unavantaluna”, hanno eseguito attraverso il friscaletto, il marranzano e la zampogna alcuni brani delle antiche tradizioni popolari. Molto apprezzata anche l'interpretazione di uno dei più antichi zampognari siciliani, Salvatore Vinci.
A conclusione della serata il presidente di Terra di Gesù, Francesco Certo, ed il regista Gianni Rizzo hanno espresso il loro sentito ringraziamento ai presenti. Sono intervenuti anche la scrittrice Rosanna Affronte e la giornalista Marina Bottari che hanno ricordato il testo “L’amore oltre ogni confine - Tra meditazione e poesia”, ancora in vendita con lo scopo di sostenere l'onlus.
Anno nuovo, festa nuova: il 4 gennaio, infatti, nei locali della Casa della Misericordia, si è tenuta l'ormai consueta tombolata tra volontari, ospiti e benefattori. Ha preso parte al momento di condivisione anche il padre domenicano Dominique Ndolomo che porta avanti il progetto di sviluppo di un ospedale a Kpangi in Congo.
Paolo Fabrizio Mustica