Cronaca
Rinaldi: Accreditamento Cta va ritirato
Il parlamentare regionale di Forza Italia ha presentato un'interrogazione urgente. "Se allarme di Uil e Anaao è fondato non c'è scelta"
- 11/01/2017redazione
Il deputato regionale di Forza Italia, Franco Rinaldi, ha presentato un’interrogazione con il carattere dell’urgenza a risposta in aula, attraverso la quale chiede al governo regionale la revoca dell’accreditamento di una Cta (Comunità terapeutica assistita), da aprirsi nel Comune di Messina. L’atto parlamentare indirizzato al governatore Rosario Crocetta e all’assessore alla Salute pubblica, Baldo Gucciardi, intende evidenziare come recentemente l’Asp di Messina abbia concesso l’accreditamento alla società “Piassistenza Srl”, la quale intende realizzare una struttura sanitaria per soggetti con patologie psichiatriche.
Recentemente, i sindacati Uil-Fpl di Messina e l’ANAAO-ASSOMED regionale, hanno sostenuto come nella provincia di Messina non vi sia l’esigenza di una Cta dal momento che il fabbisogno – sostengono i sindacati – sia completamente soddisfatto dalla strutture esistenti, una delle quali si trova a Saponara, alle porte di Messina. “Dal momento che i sindacati – si legge nell’interrogazione – hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti e all’ANAC paventando un possibile spreco di denaro pubblico – si chiede quali iniziative il governo intende adottare, qualora l’allarme dei sindacati fosse fondato, e soprattutto revocare l’accreditamento se il fabbisogno è realmente coperto non essendoci liste d’attesa”.