L'Asm ha chiuso il 2016 con una disponibilità di cassa in segno positivo. L'era del commissario liquidatore, Agostino Pappalardo, ha registrato un cambio di tendenza importante tanto che il conto bancario della principale azienda cittadina, al 31 dicembre, manifesta un ragguardevole gruzzolo che si è attestato a un milione 359 mila euro. Ma vi sono anche altri grandi numeri della principale azienda cittadina che riguardano i servizi e gli impianti gestiti. Per quanto riguarda i veicoli (automobili, pullman e minibus) ospitati nei parcheggi multipiano Lumbi e Porta Catania e nel parcheggio di Mazzarò: questi sono stati, nell'anno appena trascorso, 491mila 809.

In questo contesto il parcheggio più gettonato è stato il Porta Catania con 276mila 704 auto, seguito da Lumbi, 178mila 805 e Mazzarò , 36mila 300 auto. I passeggeri trasportati sui bus delle linee urbane (Circolare Rossa, Linea Verde Ospedale-Madonna della Rocca, Linea Verde Trappitello, Linea Beachbus, Servizio sostitutivo Funivia) sono stati 208mila 127. Grande successo anche della funivia visti che i passeggeri del sistema a "grappoli", dal 3 maggio al 31 dicembre, sono stati 686mila 536. Si deve considerare che l'avvio, registratori nel mese primaverile, è stato il primo giorno di riapertura dopo la lunga chiusura per i danni causati dall'alluvione del 9 settembre 2015.

I costi per riparazioni ed opere di ristrutturazione dell'impianto, interamente sostenuti da Asm, ammontano, ad oggi, a 593mila euro. Cinque sono state, inoltre, le manifestazioni fieristiche allestite nelle strutture gestite da ASM: quattro presso il Palalumbi (“Trinacria d’Oro", edizione "primavera" ad aprile; “Gift Fair" e “Trinacria d’Oro" edizione "autunno" ad ottobre“; "Tener Expo" a novembre). Una manifestazione di richiamo (“Esposizione Arte e Antiquariato”), dal 31 marzo al 4 aprile, si è tenuta, invece, sulla terrazza del Parcheggio Porta Catania.

Per quanto riguarda lo stato dei conti economici, nell’anno solare 2016 sono state registrate entrate per 9milioni 365mila euro ed uscite per 8milioni 537mila euro. Si tratta di numeri importanti ma che comunque non mancheranno di avviare una discussione complessiva sullo stato di Asm che si appresta a vivere la conclusione dello stato di liquidazione.

Mauro Romano