Esprimiamo grandissima preoccupazione per le condizioni in cui è ridotta la via Gerobino Pilli a Camaro San Paolo”. È quanto hanno affermato i consiglieri Alessandro Cacciotto e Libero Gioveni rivolgendosi all'amministrazione messinese. “Non si tratta di una semplice segnalazione – hanno spiegato i due consiglieri – perché sappiamo la condizione in cui si trovano tantissime strade cittadine, la via Pilli però è un caso particolare. Infatti, negli ultimi giorni si registrano sempre più crepe, abbassamenti dell’asse stradale e cosa ancora più grave cedimenti”.

E continuano: “L’ultimo cedimento si è registrato pochi giorni fa, davanti all’ex supermercato di Camaro San Paolo, quando è addirittura sprofondato un importante 'pezzo' di marciapiede. Non vogliamo certamente creare allarmismi – precisano Cacciotto e Gioveni – ma vogliamo richiamare l’attenzione sull’amministrazione comunale e soprattutto sui dipartimenti competenti affinché il problema non venga affatto sottovalutato”.

Dunque secondo i due consiglieri il problema non riguarda “solo il manto stradale, ma anche i marciapiedi, creando così un serio pericolo per i tanti residenti, soprattutto gli anziani. Ecco perché riteniamo che non sia più sufficiente colmare semplicemente le buche, ma che sia necessario un vero e proprio monitoraggio dell’intera arteria di via Gerobino Pilli per poi ripristinarla con scarifica e bitumazione”.

E concludono: “Ricordiamo che i fondi ecopass dovevano servire proprio per la manutenzione delle strade e non comprendiamo come sia la via Gerobino Pilli, così come tante altre strade della città siano in pessime condizioni”.

Paolo Fabrizio Mustica