Taormina
Aumentano le entrate da contravvenzioni
Tradizionale bilancio annuale in occasione della festa del Corpo della Polizia Municipale. Incassati 48mila euro
- 25/01/2017redazione
In aumento le somme incassate nel 2016 per i proventi contravvenzionali che sono stati incassati da parte degli agenti municipali. Si parla di 428mila 528 euro nell'anno appena trascorso facendo registrare un aumento, rispetto al 2015, di 39mila 441 euro. Il tutto è emerso nel corso della sedicesima festa del Corpo della Polizia Municipale di Taormina, iniziativa questa fortemente voluta dal comandante, Agostino Pappalardo.
Si é svolta, infatti, la festa dedicata a San Sebastiano, patrono del corpo, diventata, da anni, l'occasione per fornire i dati dell'intesa attività dei "pizzardoni" locali. I risultanti dell'attività operativa, oltre all'importante dato economico, ha fatto emergere, che sono state 28 le persone denunciate all’autorità giudiziaria per vari reati di cui: 5 per occupazioni abusive; 3 per truffa; 3 per disturbo alla quiete pubblica, con il sequestro delle attrezzature per la diffusioni musicale; 2 per violazione alla legge sulla privacy; una per opere in aree demaniali senza le prescritte autorizzazioni; una per accattonaggio con l’utilizzo di minori. Si è operato, inoltre, lo sgombero di masserizie, utilizzate sicuramente da senzatetto, nei pressi del vecchio Ospedale di contrada Cuseni. Sono stati effettuati 64 sopralluoghi edilizi.
Le persone denunciate per violazioni alla normativa urbanistica sono state ben 22. I cantieri sottoposti a sequestro cautelare 4. Intensa l'attività per i trattamenti sanitari obbligatori che sono arrivati a 28. Sono stati rilevati 11 incidenti stradali di cui 9 con feriti, 2 con soli danni ai mezzi. Sono state accertate 9mila 324 violazioni al codice della strada di cui 130 per la sosta negli spazi riservati alle persone diversamente abili; mille973 per sosta negli spazi riservati ai possessori di pass; uno per mancata copertura assicurativa; sei per mancata revisione dei veicoli; 13 per la sospensione della patente; 50 per occupazione abusiva di suolo pubblico. Rispetto al 2015, si rileva nel 2016 un aumento di 2 mila 553 violazioni al codice della strada accertate.
Sono stati 7 i veicoli sequestrati o sottoposti a fermo amministrativo e 134 i veicoli rimossi. Le segnalazioni effettuate per decurtazione punti della patente hanno ottenuto l'abbassamento di 276 punti. 43 sono state le violazioni ai regolamenti amministrativi e comunali accertate. Importante anche la lotta agli ambulanti abusivi che ha condotto, infine, a 18 sequestri.
Mauro Romano