A distanza di oltre un mese dalla lettera inoltrata ad Accorinti dall'Avv.Pietro Adamo in data 22.12.16, non ha ricevuto nessuno riscontro. L'Avvocato aveva spiegato come le recenti mareggiate che si sono abbattute recentemente sulla costa hanno ulteriormente danneggiato il fragilissimo tratto costiero di Galati Marina in corrispondenza del'ex Campo Sportivo, le cui onde avevano  iniziato ad abbattersi nel gennaio del 2013 fino a distruggerlo .

Già due anni addietro il Sindaco ha ritenuto sussistente una situazione di urgenza tale da emanare Ordinanza n. 13 del 31.01.2014 relativa ad “una situazione di pericolo che minaccia in particolare l’abitato del tratto di costa interessato a causa delle mareggiate e dell’ingressione della costa” nonché a richiedere lo stato di emergenza a causa di calamità naturale, tra gli altri, anche per il tratto di costa di Galati Marina e S. Margherita.

Inoltre l'Avv. Adamo sottolinea che gli interventi realizzati nel recente passato a tutela dell’incolumità delle persone ed al fine di mettere in sicurezza gli immobili dal pericolo,appaiono danneggiati dalle predette mareggiate. Infine concludeva chiedendo di verificare lo stato dei luoghi, e porre in essere tutti gli interventi utili e necessari a tutela dell’incolumità pubblica e privata delle persone ed a salvaguardia delle abitazioni minacciate dai predetti eventi calamitosi e di valutare l’emanazione di ordinanze sindacali nonché specifiche richieste urgenti di intervento da indirizzare alla Regione Siciliana.

Ma questa  purtroppo non è l'unica richiesta ad Accorinti.Infatti un'altra richiesta,lo ricordiamo, è stata formulata circa 3 giorni fa dal Presidente Vincenzo Messina,il quale chiedeva l'urgente convocazione del tavolo tecnico per gli stessi motivi.

 

 

Maria Rosaria Cassano