"FuoridiMe" anche quest'anno ha realizzato lo studio “Quanto costa tornare a Messina?”, un'indagine con la quale l’associazione dei fuorisede messinesi vuole dare una rappresentazione di cosa davvero significhi “caro-voli” e di quali effetti sia in grado di produrre.

Lo studio ha rilevato che la tratta Milano-Catania si conferma la più cara tra le nazionali, con prezzi che oscillano tra i 336€ nel caso di un Linate-Fontanarossa (Alitalia) e 225€ per un Malpensa-Fontanarossa (Easyjet) nel periodo natalizio. Le persone maggioramente danneggiate dai prezzi alti sono gli studenti e i giovani lavoratori che rappresentano la cosiddetta domanda rigida e cioè sono vincolati da impegni accademici e professionali, questi ultimi meno gestibili nei primi anni di attività lavorativa. Questo influisce molto anche sull'economia messinese perchè le famiglie dei fuorisede a causa dei costi di rientro diminuiscono sostanzialmente i loro consumi con conseguenti minori entrate per gli esercizi commerciali del territorio.

Lo scopo dell'indagine è quello di rendere la cittadinaza messinese maggiormente consapevole su questo aspetto per attivarsi e chiedere un'azione concreta alle istituzioni.

Erika Oppedisano