Elezioni presidente del Consiglio comunale: tutto da rifare. Sarebbe giuridicamente nulla la delibera di elezione del nuovo presidente. Lo ha annunciato proprio Lisa Intelisano, che era stata eletta alla massima carica del civico consesso in seconda convocazione e con il supporto di soli quattro voti.

Il giallo, ormai risolto, è quello della presenza negli uffici di due copie del regolamento comunale. Quello consultato al momento della votazione da Rossella Stornaiolo, segretario comunale, permetteva l'apertura della prosecuzione di una seduta del civico consesso con soli quattro consiglieri. Quello in vigore, invece, a seguito di una modifica del 2006, in possesso, tra l'altro, dei consiglieri di minoranza, prevede l'avvio dei lavori con, invece, cinque rappresentanti del civico consesso. Il sindaco, Orlando Russo, si è detto pronto a tornare con grande serenità in aula. Insomma si preannuncia l'ennesima battaglia politica.

La minoranza sostiene che Russo non avrebbe a disposizione i numeri per eleggere, nuovamente, Lisa Intelisano. Il tutto è emerso al termine di un incontro che è stato organizzato al municipio di Castelmola al quale hanno partecipato numerosi esponenti della maggioranza che stanno facendo quadrato attorno alle posizioni politiche del primo cittadino. Grandi schermaglie queste in vista delle imminenti consultazioni amministrative per il rinnovo del governo cittadino che vede, al momento, come unico candidato, proprio Russo.

Mauro Romano