Assojonica è un portale informatico che raccoglie le associazioni del comprensorio jonico per offrire ai cittadini una visione organica delle attività in programmazione. L’assojonica day è stato il primo momento di festa delle associazioni del comprensorio e ha avuto luogo al polifunzionale di Letojanni.

Il portale nasce da un'idea di Andrea Donsì per consentire una crescita e un miglioramento delle associazioni e delle attività svolte creando al contempo un canale di mediazione più efficace con le istituzioni e con la cittadinanza. Nel corso della manifestazione i presidenti delle associazioni presenti hanno avuto modo di presentare l’associazione di appartenenza creando un momento di conoscenza e consapevolezza di cui ancora non si era manifestata la possibilità.

L'architetto Andrea Donsì ha dichiarato che: “Questo vuole essere un progetto pilota da esportare sia in ambito provinciale che regionale. Si tratta di un esperimento che è fortemente spinto dalle associazioni. Il censimento è ancora in itinere, ma la voglia di partecipazione è forte e sono arrivate richieste di adesione anche da altri ambiti territoriali. Questo strumento è e deve essere un bene per la collettività e per questo si vuole ragionare con meccanismi di autogestione spontanea con l’obiettivo di migliorare i rapporti con la comunità e con le istituzioni”.

Erika Oppedisano